Il Granellino: (Mt 18,21-19,1)

il granellino
il granellino

Per molti cristiani le due frasi più difficili da dire sono: ‘Ti perdono’ e ‘Perdonami’. Desidero testimoniarti che, pur avendo una personalità forte, per grazia di Dio non mi è stato mai difficile dire le due frasi. Infatti ho lasciato scritto in un mio libro che, sulla mia tomba, venga scritto: “Un uomo che non ha mai odiato”.
Non è un litigio che può rovinare un’amicizia, un matrimonio, la vita familiare o la vita di una comunità religiosa, ma solo la mancanza dell’umiltà di chiedere perdono e della carità di concedere gratuitamente il perdono richiesto. Chi si rifiuta di perdonare è colui che è posseduto dallo spirito immondo del legalismo. Il legalista, ricevuto il torto, dice: “Paga quel che devi. Devi soffrire come hai fatto soffrire me”. La cosa più triste è che si va a celebrare e ricevere l’Eucarestia con il rancore e persino con l’odio nel cuore. È un sacrilegio che si commette.È un abominio inoltre andare a chiedere perdono a Dio nel Sacramento della Riconciliazione con la ferma volontà di non voler riconciliarsi con il prossimo.
Chi è posseduto dallo spirito diabolico del legalismo? Il cristiano che si sente perfetto e che non ha mai sperimentato la misericordia di Dio sui propri peccati. Perdona colui che è consapevole di essere stato perdonato da Dio. Il frutto del perdono è la gioia. Si prova gioia non solo nel perdonare, ma anche nel chiedere perdono. La gioia di chi si vendica diventa veleno. Il volto di chi si rifiuta di perdonare è sempre triste e il suo cuore è come un mare in tempesta. Spesso mi si dice: “Padre Lorenzo, voglio perdonare, ma non ci riesco”. Alla persona che mi dice questo dico: “Prega e digiuna perché il Signore ti dia la grazia di perdonare di cuore. È una grazia che il Signore non può non concederti!”.
Che significa perdonare di cuore? Significa non dire a chi ti ha offeso: “Caro, ti ho perdonato, ma non ho dimenticato quello che mi hai detto o fatto”. Il vero perdono fa nuove tutte le relazioni umane. È parola di Gesù Cristo. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

P.S. L’ AMORE GUARISCE (V edizione) di P. Lorenzo è il libro che aiuta l’uomo ad aprire la Porta del cuore a Cristo. Per richiederlo, chiama ‭331 3347521‬ – 3493165354

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".