Il Granellino: (Mt 18,15-20)

il granellino
il granellino

“Se un tuo fratello pecca contro di te, vai da lui privatamente e correggilo”, dice Gesù. Quale dev’essere lo spirito che ti spinge ad andare dal fratello per correggerlo? È lo spirito di amore. Se ti ascolterà, si salverà grazie al tuo amore. Se non sei mosso dallo spirito dell’amore, ma dallo spirito di vendetta o dall’intenzione di mortificare, aspetta tempi migliori quando sarai calmo e desideri solo la sua salvezza. 

Per praticare la correzione fraterna, hai bisogno di un amore soprannaturale e per accettare la correzione fraterna hai bisogno di una umiltà soprannaturale. In ogni ambiente abbiamo bisogno di profeti. Dove non c’è la presenza del profeta, il male cresce giorno dopo giorno come una palla di neve che scende dalla montagna. La presenza del profeta è essenziale in quanto egli ha il potere divino di fermare la palla di cattiveria, di immoralità e di ipocrisia nell’ambiente dove vive.

La correzione fraterna non è un’arte facile da praticare. Ci vuole pazienza, sapienza e misericordia, ma anche fermezza e fortezza di spirito che sono dono dello Spirito Santo. Non correggere mai un fratello con spirito di superiorità, ma sempre con spirito di misericordia. Se sei tu ad essere corretto, accetta la correzione con umiltà e gratitudine. Dopo essere stato corretto, dici grazie al fratello che ha messo il tuo peccato davanti agli occhi. Lo scopo della correzione fraterna è di salvare il fratello dall’andare all’inferno.

Davanti al fratello che cammina su una strada che va verso l’inferno non devi rimanere indifferente e non puoi neppure dire: “Non sono fatti miei.” Un giorno il Signore ti chiederà: “Dov’è tuo fratello?” E tu cosa gli risponderai? Amen. Alleluia. 

(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 13578 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!