Home / Il Granellino / Il Granellino: (Mt 18,12-14)

Il Granellino: (Mt 18,12-14)

Chi non vive nel cuore di Dio è un uomo perduto. Quando si dice che un bambino si è perso? Quando non lo si trova nel posto in cui l’abbiamo lasciato. Cosa fa il papà quando non trova il bambino nel posto in cui l’ha lasciato? Si mette subito a cercarlo. Trovatolo, prova una grande gioia. Qual è la missione della Chiesa e quindi di ogni cristiano? È quella di andare a cercare chi si è allontanato da Dio e non conosce la via del ritorno. È soprattutto compito del clero di andare alla ricerca dei cristiani che si sono allontanati dall’ovile, cioè dalla comunità cristiana. Il parroco non può avere amore o zelo apostolico solo per quelli che frequentano la Chiesa. Ardisco dire che molti di quelli che frequentano la Chiesa sono più perduti e smarriti di quelli che non mettono piede nella comunità cristiana, chissà da quanti anni.


Sottoscrivi i nostri canali Telegram:

@ilgranellino @lodeate

Per ricevere Il Granellino su Telegram leggi l'articolo dedicato , se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del Blog escluso il Granellino leggi l'articolo dedicato.

Papa Francesco ci ha abituati ad ascoltare una frase che a me personalmente piace molto. Qual è questa frase? Eccola: Bisogna essere Chiesa in un uscita. La Chiesa (e quindi ogni cristiano) non deve accontentarsi che nelle parrocchie si fanno ancora molti battesimi, molte prime Comunioni e cresime, molti matrimoni. Come cristiani dobbiamo anche occuparci e preoccuparci di molti cristiani che, per un motivo o un altro, sono usciti fuori della Chiesa.

Nelle piazze si fanno molte manifestazioni di ogni tipo per promuovere ideologie umane che sono nocive all’uomo. E noi cristiani cosa facciamo per manifestare il Dio della misericordia e la conversione del cuore? Rimango sempre stupito ed edificato quando, nel tempo di Pasqua, vedo comunità neocatecumenali andare nelle piazze a predicare il Vangelo e a raccontare come molti di loro sono ritornati nell’ovile della Chiesa dopo lunghi anni di assenza.

Se la parrocchia non diventa missionaria nel proprio territorio, è destinata a morire. Nel futuro si chiuderanno sempre più chiese così com’è già accaduto nel Nord Europa. La parrocchia o diventerà missionaria o finirà. Amen. Alleluia.

(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Ti potrebbe interessare anche:

Il Granellino: (Gv 10,1-10) Spesso, girando per la predicazione, sapendo la mia età e i miei acciacchi fisici, da molte persone mi viene chiesto con meraviglia: "Chi ti dà tutta questa forza?". Ed io rispondo...
Il Granellino: (Gv 10,11-18) Il 25 di questo mese compio 73 anni. In questa domenica del Buon Pastore vorrei pregare con Davide, il pastore prediletto di Dio. Signore, sei il mio Buon Pastore. Fin dalla mia n...
Il Granellino: (Gv 6,60-69) "Questo linguaggio è duro", dicono i discepoli a Gesù. Molti si allontanano dalle chiese, soprattutto perché non accettano la morale cristiana. Si dice che i tempi sono cambiati e ...
Il Granellino: (Gv 6,52-59) Ti pongo una domanda: "Perché ti professi cristiano?". Sono certo che la tua risposta è la seguente: "Sono cristiano perché credo in Cristo". Ma cosa implica credere in Cristo? Imp...

Info autore: Luciano Del Fico

A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!

Ti potrebbe interessare:

Il Granellino: (Gv 10,1-10)

Spesso, girando per la predicazione, sapendo la mia età e i miei acciacchi fisici, da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *