“Chi vuol seguire me”, dice Gesù. La vita è fatta di scelte. Siamo stati creati liberi. Gesù non è un dittatore. Ci lascia liberi. E tu hai fatto la scelta di seguire Gesù? Ma che significa seguire Gesù? Significa ascoltare e mettere in pratica la sua Parola di VITA ETERNA. Chi ascolta e mette in pratica la sua Parola diventa come Lui. Se oggi perdoni, sei come Gesù. Se oggi ami i poveri, sei come Gesù. Se oggi sei umile, sei come Gesù. Se oggi sei misericordioso, sei come Gesù. Se oggi annunci la verità senza guardare in faccia a nessuno, sei come Gesù. Se oggi vivi per dare gloria a Dio e beneficare il prossimo, sei come Gesù. Essere come Gesù è avere una personalità amabile, giusta, forte, misericordiosa e determinata.
Se hai scelto di essere come Gesù, ogni giorno devi rinnegare il tuo “io” che ti porta a dire e ad agire in maniera individualistica. L’uomo che ha scelto di seguire Satana si esprime così: “Io sono forte, potente, invincibile, nessuno è intelligente come me, nessuno è superiore a me, non ho bisogno di nessuno, non devo niente a nessuno, il successo è solo mio, chi mi fa del male deve pagare, la vita è mia e me la gestisco io, nessuno mi dica quello che devo fare”. Questo è l’uomo che vive sotto l’azione di Satana ed è figlio di Satana.
Chi ha scelto di essere discepolo di Gesù ha deciso di portare la croce della conversione. Cos’è questa croce della conversione? È rinnegare il proprio io per essere immagine e somiglianza di Gesù Cristo.
Essere immagine di Gesù Cristo significa essere amore. Essere somiglianza di Gesù Cristo significa operare nell’amore. L’uomo che è diventato amore e opera nell’amore è figlio di Dio.
Hai scelto di seguire seriamente e assiduamente Gesù? Se segui Gesù, sarai un uomo benedetto da Dio e dagli uomini. Morirai sazio di amore, di pace e di gioia. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)