Il Granellino: (Mt 15,29-37)

il granellino
il granellino

Molta folla segue Gesù, ma sono tutti infermi sia fisicamente che mentalmente. È gente semplice e umile al seguito di Gesù. I ricchi non seguono Gesù, perché si sentono forti grazie al loro danaro gelosamente custodito in banca. Gli intellettuali non seguono Gesù perché si sentono forti grazie alla loro cultura. I politici non seguono Gesù perché si sentono forti con il potere che il popolo ha dato loro. I famosi non seguono Gesù perché sono sazi degli applausi delle folle. I ricchi, gli intellettuali, i politici e i famosi non hanno bisogno di Dio; essi disprezzano persino coloro che seguono Gesù. Secondo loro, coloro seguono Gesù sono deboli.
I potenti e i ricchi di questo mondo forse si ricordano di Dio solo quando non possono risolvere i loro problemi con quello che sono nella società e hanno nella loro banca. Ma Dio, grande nella sua misericordia, li accoglie alla sua divina presenza.
Quando andavo in giro a predicare, chi veniva ad ascoltarmi non erano i ricchi e i potenti di questo mondo, ma gente semplice, desiderosa di ascoltare una parola semplice e comprensibile. Ora il Signore mi ha inchiodato in una comunità parrocchiale costituita da gente semplice e umile. Al contrario di quello che vedevo a Posillipo, qui ora non vedo volti truccati, gente vestita con eleganza, ville lussuosse e macchine costosissime, ma gente dal volto stanco, preoccupato, gente vestita in maniera dismessa e senza pretese, desiderando cose superiori alle proprie forze.
Che il Signore mi dia un cuore divinamente compassionevole e misericordioso verso gli umili e gli infermi. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. IL GRANDE REGISTA, HAI FEDE? SEMI D’AMORE e IL MATRIMONIO È A VITA sono libri di Padre Lorenzo che ti aiutano a crescere nel tormento di diventare figli di Dio. C’è anche la la terza edizione di COMUNITÀ O COMODITÀ, regalo da fare a preti e suore. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ – ‭3493165354.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".