Il Granellino: (Mt 15,1-2.10-14)

il granellino
il granellino

“Un cieco non può guidare un altro cieco”, dice Gesù. Lo dice oggi anzitutto alle guide della Chiesa. Molti del clero si atteggiano a guide delle comunità che il Signore ha affidato loro, ma in realtà non hanno la sapienza, la verità, la fermezza e la misericordia di Gesù Cristo. Spesso, dove vado per la predicazione, i fedeli si lamentano dei loro pastori. Si lamentano perché essi non hanno voglia di confessare, di catechizzare, di spezzare la parola, di visitare gli ammalati e di pregare.

Sono molti quelli che mi dicono:” Padre Lorenzo, non è vero che i sacerdoti sono pochi, ma sono pochi quei preti che svolgono il loro ministero con passione”. È vero: sono davvero pochi quei preti che lavorano con passione e sono divorati dallo zelo per il regno di Dio. Ci sono membri del clero che vivono un cristianesimo borghese. Dello zelo di Cristo ne hanno pochissimo. Per questo motivo molte comunità parrocchiali sono come la pianura di ossa inaridite che vide il profeta Ezechiele riguardo al popolo d’Israele che aveva abbandonato la legge di Dio.

La gente cerca Dio, ma non trova chi li guida verso di Lui. La gente ha fame della parola di Dio, ma non c’è chi li nutre con un catechismo adulto. Se la guida è piena di luce, la gente gli chiederà: “Guidaci!”. Se la guida è piena di amore soprannaturale, la gente gli chiederà: “Insegnaci ad amare!”.

Se la guida è un uomo di preghiera, la gente gli chiederà: “Insegnaci a pregare”.

Quando i sacerdoti si rifiutano di guidare le comunità con la verità di Cristo, sono i laici che si mettono al posto loro. Se essi non sono santi diventeranno guide cieche per i gruppi di Spiritualità.

Sono i laici che prenderanno i loro posto.

Frequentando molti gruppi di spiritualità,  mi accade di vedere che sono guidati da guru e sono la rovina di quelli che vogliono cercare Gesù. Preghiamo per un clero santo e santificante. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 13896 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!