
” …e li getteranno nella fornace ardente dove ci sarà pianto e stridore di denti”. Alcuni cattolici (e tra questi ci sono anche dei preti) dicono che queste parole non sono di Gesù, ma sono state aggiunte dagli uomini. Se Dio è misericordia- dicono questi cattolici- come può aver creato un castigo eterno?”. Anzitutto non è stato Dio a creare l’inferno, ma satana con la sua scelta di non servire Dio e ci andrà in questo luogo chi, come satana, decide liberamente di fare la stessa scelta. Certo, Dio, che è amore, ha creato solo cose belle e buone.
Mi chiedo:” Se andremo tutti in Paradiso (ed io lo spero fortemente confidando nella misericordia divina)perchè devo dare le mie ricchezze ai poveri? … perchè, oltre a mio marito, non posso avere un altro uomo?… perché devo perdonare chi mi ha procurato tanta sofferenza nella mia vita? …perchè non devo abortire?…
Se c’è una giustizia umana, c’è anche una giustizia divina. Dio oggi mi perdona se accolgo la sua legge d’amore nel mio cuore. Spesso, essendo spietato, il mondo non ti perdona anche se riconosci i tuoi errori e ti sei pentito seriamente. Ma Dio cancella i tuoi peccati dalla sua memoria se ti penti e cambi vita. In questo consiste la misericordia di Dio manifestata in Gesù Cristo.L’inferno c’è. Non sarà Dio a mandarti all’inferno, ma sei tu che scegli di andarci perché vuoi morire senza rinunciare al tuo egoismo. Cos’è l’inferno? È un’eternità senza amore. Dove non c’è il fuoco dell’amore, c’è il ghiaccio che causa pianto e stridore dei denti senza fine.
Se oggi, con la grazia di Gesù Cristo, con l’amore del Padre celeste e la comunione dello Spirito Santo, ti sforzi di creare un paradiso in terra per il tuo prossimo, non aver paura di morire perchè, quando chiuderai gli occhi a questo mondo, li aprirai al Regno di Dio che è stato preparato per te fin dall’eternità. Amen. Alleluia.
(P.Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
P.S. Questa sera sarò ospite a Radio Maria. Sintonizzarsi alle 22 e 15.