Il Granellino: (Mt 13,36-43)

il granellino
il granellino

“Spiegaci, Signore, la parabola della zizzania”, chiedono i discepoli. Ci vuole una grande dose di umiltà nell’ammettere di non aver capito un insegnamento. Purtroppo l’orgoglio, che è un ramo dell’albero chiamato ‘superbia’, c’impedisce di dire: “Spiegami o insegnami”. Non vogliamo sembrare ignoranti. Questo atteggiamento ovviamente non ci fa crescere nella scienza delle realtà evangeliche.
Mi dicono che lo Spirito Santo mi ha dato il carisma di spiegare con semplicità le realtà del Regno dei Cieli. Dopo aver fatto una catechesi sul significato di un Sacramento o su qualsiasi tema di spiritualità, alcuni ascoltatori mi ringraziano perché, grazie alla mia catechesi, la loro mente è stata aperta all’intelligenza della Parola di Dio. In questo dò gloria al Signore per avermi dato un linguaggio semplice, chiaro e pratico. Si, quando parlo, gli ascoltatori non devono aprire il vocabolario per capire il significato delle parole che lo Spirito mette nella mia bocca.
In tutta verità devo dire che, girando per catechizzare, molto spesso nelle comunità che mi ascoltano trovo molta ignoranza sui temi di spiritualità sacramentale, ascetica, biblica, contemplativa ed ecclesiale. A volte gli ascoltatori si scusano con me nel farmi le domande dicendo: “Padre, noi abbiamo fame e sete di conoscere e approfondire le realtà del Cielo, ma nella nostra parrocchia non c’è catechismo per noi adulti”.
Molti gruppi di spiritualità vengono lasciati soli senza una formazione permanente. Eppure Gesù, come vediamo nel Vangelo di oggi, lascia la folla ed entra in una casa con i discepoli per istruirli, ammaestrarli e aprire, sempre più e meglio, la loro mente all’intelligenza delle Parola di Dio. Non c’è vera fede dove manca la catechesi permanente. Dice San Paolo: “La fede viene dall’ascolto”.
Il bigottismo e la tiepidezza della fede in una parrocchia sono il prodotto della mancanza della catechesi permanente. Il problema è che ci sono preti che si mettono ad insegnare solo se davanti alla loro cattedra c’è una folla perché dicono che è perdita di tempo parlare a piccoli gruppi. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

P.S. : LA PERLA PERDUTA è un libro di P. Lorenzo che aiuta catechisti e preti nell’insegnare la preghiera del cuore. Per richiederlo, telefonare ai seguenti numeri ‭331 3347521‬ – ‭3493165354.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".