Non pensare che IL GRANELLINO sia un’opera umana. Se fosse un’opera umana, sarebbe rimasto un granellino. Ora, invece, mi dicono che sta crescendo e che molti, leggendolo e meditandolo, trovano una parola di verità. Una cosa devi capire ed è questa: quando stai per iniziare un’opera buona poniti questa domanda: qual è la motivazione che mi spinge a farla? La faccio per manifestare la mia intelligenza e per essere ammirato dagli uomini? Oppure per glorificare Dio e beneficare gratuitamente il prossimo? Se la motivazione è quella giusta, lo Spirito del Signore farà crescere l’opera iniziata di giorno in giorno.
Il regno di Dio in terra iniziò con dodici uomini. In pochi decenni la Chiesa di Cristo si diffuse a macchia d’olio, grazie all’unzione dello Spirito Santo che gli apostoli avevano ricevuto nel giorno di Pentecoste.
Ogni opera d’amore appartiene a Dio. È Lui l’Ispiratore. È Lui la Linfa che la fa crescere. Tu sei solo uno strumento o, come diceva Madre Teresa di Calcutta, solo una matita nelle mani di Dio. Si, se non abbiamo l’unzione dello Spirito Santo, siamo come una penna senza inchiostro.
Le industrie fanno molta pubblicità per vendere i loro prodotti. Più pubblicità fanno, più si induce la gente a comprare. Il cristiano è come il lievito: nascosto, silenzioso, discreto, ma, essendo ricolmo della potenza dello Spirito Santo, trasforma la massa e la farà crescere in bontà e amore cristiano.
Si, un solo cristiano è capace, con la potenza dello Spirito Santo, di portare molte persone a Dio nel posto dove opera.
Quando vedi disonestà e immoralità nell’ambiente in cui vivi e operi, non metterti a sbraitare e a gridare con violenza. Non essere come un vento impetuoso o come un terremoto. Che sia il tuo esempio a parlare e a illuminare chi cammina nella tenebra. Il resto fallo fare al Signore. Lui fa bene ogni cosa.
Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
P.S. Da oggi fino a sabato 5 Agosto starò nell’eremo dei Camaldoli a Visciano ( Av) per predicare un corso di esercezi spirituali a una comunità di suore