
La Chiesa ha dormito per parecchi secoli. Qual è stato il sonno profondo della Chiesa? Senza tema di essere smentito, il sonno della Chiesa è stato la mancanza dell’insegnamento e dell’evangelizzazione. A causa di questa mancanza il popolo è cresciuto nell’ignoranza della Parola di Dio, della liturgia sacramentale.
Il Vangelo – dicono i filosofi, gli antropologi, gli psicologi e gli scienziati atei – è un ostacolo alla crescita mentale, psicologica, intellettuale dell’uomo. Gli intellettuali e gli scienziati atei e ostili alla Chiesa hanno così avuto una sempre maggiore influenza su cattolici non sufficientemente istruiti sulla verità cristiana. Essi hanno creduto più alla parola dell’uomo che alla Parola di Dio. Così perfino nelle facoltà teologiche si è data sempre più importanza allo studio della sociologia, della psicologia o della filosofia che alla teologia, dicendo che bisogna essere prima uomini e poi cristiani. Non si è capito invece che è il cristianesimo che rende l’uomo più umano. Anche nella Chiesa si sono diffuse dottrine varie e peregrine, dottrine che hanno generato la presenza di diverse eresie. Si vuole un cristianesimo a misura d’uomo. Si vuole rendere Dio piccolo e l’uomo grande… in altre parole, si vuole consegnare all’umanità un Dio fatto ad immagine e somiglianza d’uomo.
Non si può negare che oggi, nella stessa Chiesa, ci sono membri del clero che negano l’indissolubilità del matrimonio, che negano che il perdono dei peccati si ottiene attraverso il sacramento della Penitenza, che arrivano a considerare l’Eucaristia solo come un ricordo della passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo e non come un sacramento. Questi stessi membri del clero non vedono niente di immorale nelle unioni civili, nelle convivenze, nell’inseminazione artificiale, nell’omosessualità, nell’eutanasia… Sì, mentre si dorme, il nemico continua a seminare zizzania nel campo della Chiesa. E molti cattolici, confusi, non riescono più a distinguere il grano dalla zizzania. Sono soprattutto i piccoli nella fede che vengono fuorviati da queste dottrine varie e peregrine.
Oggi il grido di Gesù Cristo ai capi della Chiesa è: “Svegliatevi, o voi che dormite! Vi ho posto come sentinelle sulle mura della mia Chiesa, affinché il nemico non entri a seminare dottrine che non sono mie! La notte è profonda. Annunciate il mio Vangelo così come vi stato trasmesso!”. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)