
Quando lo Spirito Santo, che il Padre ci dona attraverso Gesù, ci fa comprendere che Dio è Padre e Creatore, allora ci sentiamo parte di una grande famiglia; per questo motivo, Gesù ci ha dato la preghiera del Padre nostro. Ovviamente il legame non è di sangue, ma spirituale. Con gli occhi dello spirito devo vedere che tutti gli uomini indistintamente sono miei fratelli che devo amare. Gesù, dicendo che mio padre, mia madre e mio fratello, sono coloro che fanno la volontà del Padre celeste vuole farci comprendere che il legame spirituale è di gran lunga più forte di quello del sangue.
Due anni fa ero a Medjugorje con un gruppo di pellegrini. Al terzo giorno della nostra permanenza in quel luogo sacro, mentre si pregava un bambino di cinque anni mi si avvicinò dicendomi: “Padre Lorenzo, ci fai dire sempre ‘Padre nostro’, allora siamo tutti figli dello stesso Padre?”. Ed io: “Hai detto bene”.
Davvero il Signore parla attraverso la bocca dei lattanti come dice la Sacra Scrittura. Non ci sarà amore e unità in mezzo agli uomini se non si possiede nella mente e nel cuore il primo articolo di fede che professiamo ogni domenica: “Credo in Dio Padre onnipotente…”. Purtroppo da molti cristiani viene professato solo con le labbra come tanti pappagalli. AMEN. ALLELUIA.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
PS: SEMI D’AMORE….LE DUE VIE….LA PERLA PERDUTA… DOVE SEI? …sono libri di P. Lorenzo che aiutano a capire e a vivere meglio il vangelo. Per richiederli, telefona ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.