Il Granellino: (Mt 11,11-15)

il granellino
il granellino

Molti, per mancanza d’istruzione, non comprendono la seguente frase evangelica: Il regno dei cieli è dei violenti. Cosa vuole dirci Gesù? Per raggiungere e godere uno scopo o un piacere umano, siamo disposti a compiere l’impossibile, ma, per diventare immagine viva di Gesù Cristo, non siamo disposti neppure a rinunciare a una tazza di caffè.
Un sabato sera c’era la partita di calcio tra il Napoli e un’altra squadra. Pioveva e faceva molto freddo. Vidi passare Gennaro davanti alla Chiesa e gli chiesi: “Dove stai andando con questo freddo gelido?”. Ed egli: “Allo stadio San Paolo per vedere la partita”. Con tono serio aggiunsi: “Ritorna a casa per non rischiare una broncopolmonite!”. Ma egli: “Padre Lorenzo, quando c’è il fuoco della passione si affronta e si supera tutto!”. Ed è veramente così. Purtroppo solo per gli obbiettivi e i piaceri umani siamo disposti a perdere la vita. Se invece fa un pò di freddo o si ha un pò di raffreddore, troviamo subito la giustificazione per non andare a Messa. Questo perché? Perché non c’è la passione per Cristo. Non c’è la passione per Cristo perchè si ignora chi è Cristo e quello che ha fatto per noi.
C’è molta tiepidezza nella fede a causa della non conoscenza di Gesù. Dio vomita i tiepidi e vomita soprattutto i ministri della parola di Dio che non hanno la passione di evangelizzare, di catechizzare e di ascoltare le confessioni.
L’altro giorno sono stato ad Andria in Puglia e il mio cuore ha esultato di gioia nell’incontrare due sacerdoti giovani con la passione dell’evangelizzazione. La chiesa era gremita non solo di adulti e anziani, ma anche di giovani che pregavano, cantavano e lodavano il Signore fino a tarda notte, nonostante che facesse freddo in Chiesa, ma c’era un altro fuoco, il Fuoco dello Spirito che riscalda i cuori.
È Avvento. Non sciupiamo questo tempo favorevole che il Signore ci sta donando per la conversione. Non ci conformiamo alla mentalità accomodante di questo mondo. Il Signore ci vuole grandi, forti, potenti e misericordiosi. Coraggio! Siamo stati creati per essere aquile e non corvi. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 16871 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!