Home / Il Granellino / Il Granellino: (Mt 10,7-15)

Il Granellino: (Mt 10,7-15)

Sodoma e Gomorra sono le città i cui cittadini non conoscono, come Israele, il vero Dio. Sono dei pagani che conoscono solo la voce della coscienza che dice loro ciò che è male e ciò che è buono. Ma essi, non obbedendo alla voce della coscienza, commettono ogni sorta di male: poligamia, ladrocinio, omicidio, adulterio, fratricidio, madricidio, patricidio, incesto, aborto, omosessualità e cose simili. I cittadini di Sodoma e Gomorra saranno trattati da Dio meno duramente del popolo d’Israele che, avendo conosciuto la Potenza e la gloria di Dio, e i suoi insegnamenti, si sta comportando come i cittadini di Sodoma e Gomorra.
Grande sarà la rovina d’Israele nel giorno del Giudizio. Attualizziamo la Parola di Dio. Ci sono oggi città i cui cittadini si comportano come quelli di Sodoma e Gomorra? Purtroppo,sì. La cosa più triste è che queste città conoscono il Vangelo, ma lo rifiutano in maniera ostile. Queste città sono piene di abomini: messe nere, magia, omosessualità, aborto, sette diaboliche, divorzio, omicidio, ladrocinio, mafia, camorra e così via.
Cosa sta accadendo al mondo occidentale che ha conosciuto il Vangelo ed ora si comporta come se non l’avesse mai conosciuto? Sta morendo giorno dopo giorno. Vive nell’inganno di essere libero, ma in realtà vive nel libertinaggio che genera rovina, disordine e povertà di ogni sorta.
Questo Vangelo mi ha messo in crisi. Il conoscere Cristo è un privilegio, ma è anche una grande responsabilità. Il Signore mi ha dato molto, ma io lo amo poco. Girando per la predicazione, vedo fedeli che servono e amano il Signore più di me, fedeli che hanno una coscienza più delicata della mia. Sì, il Signore sarà molto esigente con me. Molto più esigente con me che con quelli che non hanno avuto le opportunità che ho avuto io.
Oggi il Signore mi chiama alle conversione del cuore con voce tuonante. Prega per me perché io accolga la voce del Signore e mi converta seriamente. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)


Sottoscrivi i nostri canali Telegram:

@ilgranellino @lodeate

Per ricevere Il Granellino su Telegram leggi l'articolo dedicato , se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del Blog escluso il Granellino leggi l'articolo dedicato.

Ti potrebbe interessare anche:

Il Granellino: (Mt 11,28-30) Anche se per un certo periodo di tempo, la vita è come una barca che va a gonfie vele, all'improvviso sul tuo collo vi sarà un giogo che non ti farà vivere allegramente. Qual è ogg...
Il Granellino: (Mt 11,25-27) C'è una teologia che viene dai libri e una teologia che viene dall'alto. Spesso, anzi molto spesso la teologia che viene dai libri non è luce per la mente e fuoco d'amore per il cu...
Il Granellino: (Mt 11,20-24) Anni fa ebbi un colloquio con un uomo che, quando era giovane, fu guarito da Padre Pio. Tra l'altro, mi disse che, nonostante avesse avuto un miracolo, non si era ancora convertito...
Il Granellino: (Mt 10,34-11,1) Spesso da fratelli e sorelle che hanno iniziato a seguire Gesù sento dirmi: "Padre Lorenzo, da quando ho cominciato a seguire Gesù non c'è più pace nella mia casa. Sono tutti contr...

Info autore: Padre Lorenzo Montecalvo

Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".

Ti potrebbe interessare:

Il Granellino: (Mt 11,28-30)

Anche se per un certo periodo di tempo, la vita è come una barca che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.