Il Granellino: (Mt 10,17-22)

il granellino
il granellino

Con il martirio di S. Stefano il Signore ci chiama ad essere perseveranti nella fede, speranza e carità. Senza la virtù della perseveranza non c’è successo sia nelle opere umane che in quelle soprannaturali. Se sei intelligente, ma non sei perseverante nei tuoi studi, la tua intelligenza è vana.
Quando ero giovane, un mio compagno molto intelligente, mi diceva, forse con un pizzico d’invidia: “Lorenzo, tu non sei più intelligente di me; sei solo più cocciuto di me”. Sì, devo dire la verità che il Signore mi ha donato la virtù della perseveranza che mi serve per mettere a frutto la mia poca intelligenza ( un poco di umiltà non guasta).Quando il Signore mi fa capire che una cosa è buona, do tutto me stesso per compierla, nonostante le difficoltà che io possa incontrare lungo il cammino. Le virtù della perseveranza e fortezza sono sorelle che si amano e hanno la stessa madre: Lo Spirito Santo.
Se in tre anni e otto mesi IL GRANELLINO ti è stato inviato ogni giorno è grazie al dono della perseveranza e della fortezza che lo Spirito diffonde copiosamente su di me. Gloria, lode, onore e Potenza al Signore, fonte di ogni Grazia.
Essere perseverante significa essere fedele. E tu sei fedele e assiduo all’ascolto della Parola di Dio, all’Eucarestia domenicale, alle preghiere e all’unione fraterna? Se non sei perseverante e fedele al cammino di fede, quando verrà la prova non avrai la forza di testimoniare Cristo in mezzo a gente che è fortemente ostile a Lui. Per paura di essere deriso, perseguitato e messo da parte, dirai come Pietro: “Non lo conosco”.
S. Stefano, pur sommerso da un cumulo di pietre, continuò a professare la sua fede in Cristo e a pregare per i suoi persecutori. Come vorrei la sua perseveranza e la sua fedeltà! Signore, rendimi forte e mite nelle tribolazioni.
Che io muoia dicendo: “Signore, ti amo e amo quelli che, lungo la mia esistenza, mi hanno scaraventato, nella loro ignoranza, pietre di giudizi cattivi, di condanne e di calunnie”. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".