Home / Il Granellino / Il Granellino: (Mc 9,38-40)
il granellino n
il granellino n

Il Granellino: (Mc 9,38-40)

Giovanni non è ancora perfetto nell’amore. Lo diventerà dopo la Pentecoste. Oggi pecca di amore. La sua mancanza d’amore si chiama gelosia. Egli pensa che Gesù sia proprietà privata. Non ha ancora capito che Gesù è di tutti e che dispensa i suoi carismi a chi vuole, anche a chi non è giuridicamente un suo discepolo. Gesù è cattolico, cioè universale.
Sono contento nel sapere che anche pastori evangelici leggono IL GRANELLINO. Non nascondo che ho letto molti commenti al vangelo scritti da pastori evangelici e tuttora ascolto molte catechesi su YOUTUBE fatte da pastori evangelici. Nell’ascoltarli vedo che sono pieni di Spirito Santo. Essi hanno veramente il carisma della Parola, il carisma che molti di noi preti dovrebbero avere perché le assemblee domenicali si lamentano delle omelie che facciamo.
La gelosia è un sentimento non estraneo al mondo della Chiesa e soprattutto nel clero. Ovviamente la gelosia crea divisione. Vorrei ricordare di non confondere la gelosia con l’invidia. La gelosia è possessività. La gelosia ti fa dire: “Questo carisma dev’essere solo mio! Non lo voglio condividere con nessuno”. Si potrebbe rimanere anche delusi se il Signore concedesse lo stesso carisma ad un’altra persona. La gelosia è infantilismo. Il bambino che ha ricevuto un giocattolo non lo vuole dividere con altri bambini.
L’invidia è un sentimento che si prova nel vedere che una persona ha un carisma che non si ha. Certamente l’invidia è un sentimento schifoso. Parole di elogio sincero non escono mai dalla bocca della persona gelosa o invidiosa.
Non essere come Giovanni. Rallegrati quando scoprì che qualcuno fuori della tua comunità di preghiera sa annunciare la Parola di Dio meglio di te, sa pregare meglio di te e sa amare Gesù meglio di te.
Sono certo che in Paradiso troveremo fratelli e sorelle che non hanno mai appartenuto giuridicamente a Cristo attraverso il Battesimo, ma che lo hanno amato solo per sentito dire. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)


Sottoscrivi i nostri canali Telegram:

@ilgranellino @lodeate

Per ricevere Il Granellino su Telegram leggi l'articolo dedicato , se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del Blog escluso il Granellino leggi l'articolo dedicato.

P.S. LA CROCE DELL’EVANGELIZZAZIONE, HAI FEDE?, IL GRANDE REGISTA, IL GRANELLINO e L’AMORE GUARISCE sono libri di P. Lorenzo. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ – ‭3493165354.

Info autore: Padre Lorenzo Montecalvo

Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".

Ti potrebbe interessare:

il granellino n

Il Granellino: Sabato Santo 2019

In attesa della Veglia pasquale la Chiesa c’invita a contemplare Maria che vive il dolore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.