Il Granellino: (Mc 8,27-35)

il granellino
il granellino

A volte anch’io chiedo ai miei amici intimi: “Cosa dice la gente di me?”. Mi rispondono: “Alcuni dicono che sei superbo… altri dicono che sei vanitoso… altri ancora dicono che sei Savonarola e un ambizioso… infine altri dicono che sei un mistero”. In verità, ogni opinione su di me ha un raggio di verità. Poi chiedo ai miei amici intimi che sono pochissimi: “Voi cosa dite di me?”. Devo dire che, oltre a dirmi i lati negativi della mia personalità, mi rivelano anche ciò che di positivo c’è in me. Si sa che solo chi vive con noi arriva a conoscerci nell’intimità. Non bisogna dimenticare però che l’uomo è un grande mistero a se stesso e agli altri, soprattutto quando si chiude in se stesso e si rifiuta di rivelarsi.
Bene, anche a me e a te oggi Gesù pone la domanda: “La gente del mondo cosa dice di me?”. Ecco le opinioni del mondo: Alcuni dicono che Gesù è stato il primo comunista della storia dell’umanità…
altri dicono che è stato un grande psicologo… altri ancora un grande taumaturgo… altri infine un profeta di Dio.
Molto rattristato da quello che il mondo dice di Lui, Gesù ci chiede ancora: “E voi, che vivete nella mia Chiesa ascoltando la mia Parola, celebrando il mistero della mia morte e risurrezione, chi dite che io sia?”. Tutti noi rispondiamo prontamente dicendo: “Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che è morto e risorto per il perdono dei nostri peccati”.
Se questa è la nostra fede, perché allora viviamo di paure? Perché dubitiamo che il Signore è con noi? Perché mormoriamo contro il Signore nel tempo della prova? Perché, come Pietro, non vogliamo prendere la croce quotidiana nel testimoniare Cristo in mezzo a una folla infedele? Perché brighiamo per avere un ruolo nella vita sociale e politica, nella vita della parrocchia, negli uffici della Diocesi e dell’ordine religioso?
La nostra fede viene molte volte professata con le labbra, ma il cuore è lontano dal Signore. Conosciamo il Signore per sentito dire, ma non personalmente. Il Signore si fa conoscere intimamente solo da coloro che, con umiltà e mitezza, portano la croce quotidiana. Amen. ALLELUIA.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".