Il Granellino: (Mc 8,1-10)

il granellino
il granellino

​Se c’è gente che muore di fame è perché c’è gente che dissacra il pane. Chi dissacra il pane? Come si dissacra il pane? Dissacra il pane chi lo fa ammuffire nella propria dispensa senza condividerlo con quelli che non hanno neppure il pane quotidiano. L’indifferenza verso chi ha fame è un peccato che grida vendetta al cospetto di Dio. Oggi il Signore ci chiama ad avere compassione verso gli affamati. Chi dà il pane agli affamati compie una grande opera di misericordia e può essere certo che la sua dispensa non sarà mai vuota di pane. La Bibbia è piena di episodi che ci fanno vedere come il pane che viene condiviso si moltiplica. Nella mia vita ho visto tante famiglie ricche ed egoiste che sono finite a cercare l’elemosina. Dissacra ancora il pane chi lo getta nei sacchetti d’immondiza. Il pane è dono di Dio e i doni di Dio non vengono disprezzati. Ogni tanto vedo dei poveri che rovistano nei sacchetti d’immondizia in cerca di cibo. Si getta il pane nel nostro Occidente perché stiamo ancora vivendo il tempo delle sette vacche grasse. È a causa di quest’abbondanza di cibo che, nella società odierna, molti si permettono di mangiare e di vomitare per non ingrassare. Anche questo è un grave peccato. Quanto grave? Solo Dio lo sa. Davanti ai pochi pani Gesù alza gli occhi al cielo e rende grazie al Padre celeste, fonte di ogni dono naturale e soprannaturale. Com’è triste vedere che, in tante case cristiane, la famiglia si siede a mensa senza rendere grazie a Dio. Approfondiamo, coltiviamo e alimentiamo questo senso di gratitudine verso Dio. Che ogni pasto che si consuma nelle nostre case sia un tempo eucarestico. Non si dimentichi che è meglio mangiare un tozzo di pane in pace che un vitello grasso senza pace. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 13550 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!