Home / Il Granellino / Il Granellino: (Mc 7,14-23)
il granellino n
il granellino n

Il Granellino: (Mc 7,14-23)

La settimana scorsa sono stato nelle vicinanze di RECOARO, dove ci sono le sorgenti dell’acqua RECOARO. Anni addietro in televisione c’era una pubblicità in cui si esortava a bere acqua RECOARO. La pubblicità faceva vedere una donna avvenente che diceva al sesso femminile: “Se vuoi essere bella di fuori devi essere bella di dentro. E se vuoi essere bella di dentro devi bere acqua RECOARO”. Ebbene, noi cristiani abbiamo un altro tipo di acqua che, se bevuta a sorsi continui, ci renderà belli dentro e fuori. E questa ci viene offerta gratuitamente. Quest’acqua viva si chiama SPIRITO SANTO. Quest’ACQUA VIVA ci purifica da ogni sentimento cattivo che inquina il nostro cuore. Quando il cuore è sporco anche il volto è sporco. Quello che c’è dentro al cuore si manifesta fuori. Come si dice sempre, il volto è lo specchio dell’anima. Quali sono i sentimenti che sporcano la nostra anima e le impediscono di essere abitate dallo Spirito Santo? Sono molti e Gesù li enumera nel Vangelo di oggi. Desidero meditare solo su alcuni di essi:
1) L’invidia. Cos’è l’invidia? È lo Spirito di tristezza che proviamo quando vediamo il successo soprattuto di una persona che non stimiamo e amiamo. Al vedere il successo di un nemico il nostro volto si tinge di tristezza. Ma quasi nessuno dice di essere invidioso. Eppure, l’invidia è l’origine di ogni peccato.
3) L’avarizia. Cos’è l’avarizia? È il desiderio smodato di possedere persone o cose e dire: “Questo è mio”. L’avaro accumula per sé e accumula soprattutto danaro che è il suo dio. Il volto dell’avaro si tinge di paura: la paura di perdere quello che ha.
3) La lussuria. Cos’è la lussuria? Non quella che disse un bambino: “Mio padre è lussurioso perché possiede una macchina di lusso. La lussuria è il vedere l’altro solo come corpo da possedere e violentare sessualmente. IL volto del lussurioso emana un cattivo odore. Ci sono molte forme di lussuria.
È attraverso il Sacramento della confessione, fatta con cuore contrito e umiliato, che lo Spirito Santo ci ridona la bellezza interiore che si manifesta subito sul volto. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)


Sottoscrivi i nostri canali Telegram:

@ilgranellino @lodeate

Per ricevere Il Granellino su Telegram leggi l'articolo dedicato , se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del Blog escluso il Granellino leggi l'articolo dedicato.

P.S. IL GRANDE REGISTA, IL GRANELLINO e L’AMORE GUARISCE sono libri di P. Lorenzo. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ – ‭3493165354.

Info autore: Padre Lorenzo Montecalvo

Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".

Ti potrebbe interessare:

il granellino n

Il Granellino: (Gv 18,1- 19,42)

Gesù, il Benefattore, viene condannato a morte come un malfattore. Gesù, il Santo, viene condannato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.