Il Granellino: (Mc 7,1-8.14-15.21-23)

il granellino
il granellino

“Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me”, ha detto Gesù circa i farisei del suo tempo. Quante volte Gesù lo dice anche a me: “Tu mi onori con le labbra, ma il tuo cuore è lontano da me!”. Me lo dice ogni volta che non rinuncio alle mie comodità per servire il mio prossimo; ogni volta che in quello che dico o faccio cerco non la gloria di Dio, ma la mia; ogni volta che mi lamento e mormoro quando vengo scartato per qualche ufficio nella Chiesa; ogni volta che giudico e condanno il mio prossimo senza misericordia; ogni volta che la mia mano non si apre totalmente per andare incontro alle necessità dei poveri; ogni volta che faccio la mia volontà e non quella di Dio; ogni volta che non predico la verità del Vangelo temendo di perdere un amico. Ogni volta che preferisco la compagnia degli uomini a quella di Dio; ogni volta che conservo un sentimento di antipatia verso qualche persona; ogni volta che proclamo all’assemblea che gli insegnamenti di Gesù sono meravigliosi ed io non faccio niente per metterli in pratica. Ogni volta che dico Padre nostro e nutro sentimenti di razzismo e classismo; ogni volta che prego dicendo: Signore, ti amo, ma amo più me stesso che Lui; ogni volta che prego dicendo: Signore, io spero in te, ma pongo la mia speranza nelle mie forze e capacità umane; ogni volta che prego dicendo: Signore, io credo in te, ma credo più nella psicologia, nella tecnologia e nella mia scaltrezza.
Con la bocca si possono dire cose bellissime, mentre il cuore è pieno di falsità. L’ipocrisia è il peccato che il Signore non perdona. L’ipocrita, avendo un cuore come un contenitore d’immondizia, non vedrà e non gusterà mai la tenerezza di Dio. Ecco perché una delle beatitudini che il Signore proclama é: BEATI I PURI DI CUORI PERCHÈ VEDRANNO DIO.
“Questo popolo mi onora con le labbra, ma il cuore è lontano da me!”. Queste parole possono essere meglio spiegate con l’esempio di qualche coniuge che, nell’atto coniugale, mentre dice ti amo al coniuge pensa all’amante. Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. L’ AMORE GUARISCE (V edizione) di P. Lorenzo è il libro che aiuta l’uomo ad aprire la Porta del cuore a Cristo. Per richiederlo, chiama ‭331 3347521‬ – ‭349 316 53 54.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".