Il Granellino: (Mc 6,30-34)

il granellino
il granellino

“Erano come pecore senza pastore” ci dice il Vangelo odierno. Non esiste un pastore senza il gregge e non esiste un gregge senza un pastore. Il pastore senza il gregge è un fannullone. Il gregge senza un pastore si disperde. Esistono sacerdoti che non vogliono un gregge perché dicono che guidare una parrocchia è faticoso ed è molto impegnativo. Allora preferiscono stare dietro a una scrivania per svolgere un ruolo burocratico. È senz’altro vero che il sacerdote, a cui viene affidato la cura di una parrocchia deve lavorare intensamente: confessioni, dialoghi, messe, battesimi, funerali, matrimoni, catechesi ed altro.
Qual è la funzione del pastore? È portare il gregge ad acque tranquille e a pascoli erbosi della grazia di Cristo, all’amore del Padre e alla comunione dello Spirito Santo.
Putroppo sono pochi quei pastori che sono divorati dallo zelo di guidare il gregge alla santità. Molti pastori sono accidiosi e sedentari. Il pastore è colui che nutre il gregge con la Parola di Dio e prepara la mensa Eucaristica con cura e con cibi abbondanti. Purtroppo ci sono molte pecore anoressiche. Il pastore non le nutre. Il pane della Parola che distribuiscono non profuma di Spirito Santo. L’Eucarestia viene celebrata senza fervore e frettolosamente. Ci sono pastori ai quali non interessa la salvezza eterna del gregge. Per questo motivo non si danno da fare per portare il gregge a Cristo.
Ci sono pastori che preferiscono più guardare una partita di pallone o un programma televisivo piuttosto che essere disponibili all’ascolto delle confessioni.
Ci sono pastori ai quali non interessa la salute delle pecore ammalate. Possono morire anche senza i sacramenti.
Spesso la Vergine Maria esorta i fedeli a pregare per i pastori. Accogliamo l’invito di Maria. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: SEMI DI AMORE , HAI FEDE, LA PERLA PERDUTA, CHE IO VEDA, SIGNORE sono libri di Padre Lorenzo che aiutano a fare un serio cammino di amore. Per richiederli, chiamare ai seguenti numeri: 3313347521‬ – ‭3493165354.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".