Se preghiamo con verità il PADRE NOSTRO, si addiviene a una conclusione: che bisogna sentirsi più fratello con chi condivide la stessa fede ed è in unione con la volontà di Dio che con un fratello di sangue che non vive nella volontà divina. È Gesù che lo dice: “Chi è mio fratello o sorella? Chi fa la volontà del Padre mio”.
L’anno scorso ero a MEDJUGORJE con un gruppo di pellegrini. Tra questi c’era anche un bambino di cinque anni. Ad un certo punto del nostro pellegrinaggio, il bambino venne da me dicendomi: “Padre Lorenzo, tu ci fai dire sempre Padre nostro! Allora siamo tutti fratelli??” Ed io: “Hai capito molto bene!” Davvero il Signore, come dice la Sacra Scrittura, parla attraverso la bocca dei lattanti.
Noi preti, dall’altare, siamo abituati a dire: Fratelli e sorelle! Devo confessare che a volte viene detto solo con le labbra e non con il cuore.
Sin da giovane il Signore mi ha donato una grande verità che è quella di lavorare affinché la parrocchia diventasse una grande famiglia i cui membri si chiamassero per nome e si amassero tra di loro con affetto sincero. I nuovi membri che venivano in parrocchia mi dicevano che in essa avvertivano un clima familiare. Ho svolto il mio ministero sacerdotale in tre parrocchie. Ogni volta che sono stato trasferito da una parrocchia all’altra ho pianto e anche molti membri della parrocchia che lasciavo hanno pianto. C’era un legame forte tra di noi. Era un legame spirituale che è, senz’altro, più forte di quello del sangue.
Un prete che non si commuove nel lasciare una comunità parrocchiale significa che non è stato un pastore di anime ma un mercenario. Purtroppo non si può negare che nella Chiesa di Cristo ci sono dei mercenari a cui non interessa la salvezza delle anime a loro affidate.
Oggi sto sempre in giro a catechizzare comunità di preghiera. È il lavoro che il Signore vuole che io svolga per la sua gloria, per la mia santificazione e per quelli che mi ascoltano.
Usando una frase cara a questa generazione dico che vivo “in una famiglia allargata”. Sia fatta la volontà di Dio. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
P.S. IL GRANDE REGISTA, IL GRANELLINO e L’AMORE GUARISCE sono libri di P. Lorenzo. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.