Home / Il Granellino / Il Granellino: (Mc 3,13-19)
il granellino n
il granellino n

Il Granellino: (Mc 3,13-19)

Gesù sceglie gli apostoli  e ognuno ha una personalità diversa dall’altro. Gli insegnamenti di Gesù e la discesa dello Spirito faranno di loro un corpo unito, cioè un cuore solo e un’anima sola. È ovvio che ognuno di loro rimarrà con la propria e unica personalità. Infatti lo Spirito Santo non cambia la personalità dell’uomo, ma la purifica dal carattere umano. Quando si dice: questo è il mio carattere, il cristiano intende dire: questo è il mio peccato. Qual è il tuo carattere? Sei superbo o umile? Sei violento o mite? Sei avaro o generoso? Sei forte o debole? Sei semplice o ipocrita e contorto? Sei avaro o generoso? Sei perseverante o incostante? Sei lussurioso o casto nell’ amore? Sei fedele o infedele? Sei sospettoso o fiducioso? L’ascolto e l’obbedienza alla Parola di Dio ci trasforma nell’immagine vivente di Cristo. Quando si diventa veramente cristiani, viviamo in pace con i membri della famiglia umana, con i membri della vita religiosa e della comunità parrocchiale. Perché ci sono divisioni nella famiglia, nella comunità parrocchiale e  religiosa? Si deve al fatto che in famiglia, nel convento e nella parrocchia non si accetta l’altro con la sua personalità. Se non siamo ricolmi dello Spirito Santo, da parte tua e mia ci sarà sempre l’impegno o l’atteggiamento violento per trasformare l’altro nella nostra immagine. Per questo motivo il vivere insieme all’altro non è motivo d’incontro ma di scontro. Da qui nascono le divisioni, le discordie che straziano l’unità e l’amore nella famiglia, nella vita religiosa e parrocchiale. Mi faccio una risata quando mi si dice: “Non siamo più marito e moglie…non sono più amico di…non frequento più quella comunità…perché siamo caratterialmente incompatibili.”. È il peccato che ci separa dall’altro. La carne divide, ma lo Spirito unisce nella diversità. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)


Sottoscrivi i nostri canali Telegram:

@ilgranellino @lodeate

Per ricevere Il Granellino su Telegram leggi l'articolo dedicato , se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del Blog escluso il Granellino leggi l'articolo dedicato.

Info autore: Luciano Del Fico

Luciano Del Fico
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!

Ti potrebbe interessare:

il granellino n

Il Granellino: (Gv 18,1- 19,42)

Gesù, il Benefattore, viene condannato a morte come un malfattore. Gesù, il Santo, viene condannato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.