Il Granellino: (Mc 3,1-6)

il granellino
il granellino

Quando Gesù si rattrista e s’indigna? Dinanzi agli ipocriti. L’ipocrisia è il peccato che Gesù condanna apertamente perchè indurisce il cuore dell’uomo. Gli scribi e i farisei sapevano, nell’intimo, che Gesù aveva fatto un qualcosa di bello e di buono verso l’uomo dalla mano inaridita, ma, per invidia, davanti a tutti lo screditarono perché aveva più pensato a fare un atto di amore che a obbedire a una legge fatta dall’uomo.
Quanta ipocrisia sia nella società che nella Chiesa! Quanta falsità nelle parole, nei sorrisi e nelle azioni? Ci sono collaboratori che elogiano il loro capo nei momenti celebrativi, ma privatamente lo denigrano. Ci sono sacerdoti che privatamente sparlano del loro vescovo, ma nei momenti celebrativi lo osannano. Davvero c’è molta miseria nei nostri cuori. Per sembrare santi ci mettiamo anche con le mani giunte quando preghiamo, ma il nostro cuore è lontano da Dio. Osserviamo all’altare tutte le norme liturgiche in maniera perfetta, ma non diamo retta a chi è scartato dalla società opulenta. La sincerità di cuore è fondamentale per vedere e gustare la tenerezza e la misericordia Dio. Infatti Gesù ce lo insegna: “Beati i puri di cuore perché vedranno Dio”.
Quando ero nel cammino neocatecumenale, rimanevo molto ammirato quando alcuni fratelli e sorelle, in una chiesa gremita di persone, raccontavano la loro storia di peccati e errori compiuti prima d’incontrare Cristo e le meraviglie di amore che, poi, la grazia di Cristo aveva operato in loro. L’ipocrita ha sempre paura di perdere la stima che gli viene dal mondo; perciò nel suo cuore regna il signore della menzogna.
L’ipocrita ti dice di volerti bene, ma, nello stesso tempo, nel suo cuore già medita come distruggerti e umiliarti. Sulla ipocrisia non si può instaurare un legame di fratellanza e di amicizia. Solo la verità genera fratellanza e amicizia.
Siamo semplici con i puri di cuore, ma prudenti con gli ipocriti. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

P.S. IL GRANDE REGISTA è il libro di P. Lorenzo che parla dello Spirito Santo. Per richiederlo, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ – ‭3493165354.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".