Il Granellino: (Mc 2,23-28)

il granellino
il granellino

C’è una legge divina e c’è una legge umana. La legge di Dio dev’essere sempre obbedita, in qualunque luogo e circostanza. Se, per esempio, la legge di Dio comanda: “Onora tuo padre e tua madre”, siamo moralmente obbligati a onorare i genitori in qualunque tempo, circostanza e luogo. Ancora un altro esempio: “Ama il tuo nemico”, ci comanda Dio. Non ci sono tempi, circostanze e luoghi in cui posso odiare il nemico. La legge di Dio ha come fonte l’amore. Dio non è amore intermittente. Dio è amore ed opera sempre nell’amore.
La legge degli uomini, invece, a volte può essere anche disattesa. Quando può essere disattesa? Quando è contro la dignità dell’uomo e non ha come mira la giusta crescita fisica, morale, sociale ed economica dell’uomo.
Il cristianesimo non è una religione, ma è una VERITÀ rivelata che non può essere messa in discussione. La religione è fatta dall’uomo ed è quindi insegnata e trasmessa con regole e norme umane che possono essere cambiate da chi la guida.
Spesso, nella Chiesa cattolica, le norme liturgiche e i precetti vengono scambiati come Verità di DIO. Certo, le norme e i precetti emanati dalla gerarchia della Chiesa hanno come scopo di non rendere culto a Dio in maniera disordinata e superficiale. Certo, il galateo dice che bisogna mangiare con la bocca chiusa ma non bisogna condannare a morte chi fa rumore quando mangia. Certo, il precetto della Chiesa comanda di non mangiare carne durante i venerdì di Quaresima, ma se un fedele è anemico, ci vuole misericordia e non intransigenza o legalismo. L’amore viene sempre prima di ogni legge umana.
Diceva un vescovo: “A volte con i terroristi si riesce a dialogare, ma con i liturgisti mai”. Amen. Alleluia.
(PadreLorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: CARO DON … è un nuovo libro di Padre Lorenzo. È un regalo da fare ai Sacerdoti giovani. SEMI DI AMORE e COMUNITÀ O COMODITÀ sono libri di Padre Lorenzo che aiutano i lettori a comprendere che è bello seguire Gesù. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".