
Il legalista ama di più le norme fatte dagli uomini che la legge di Dio. Per esempio, una donna, venendo a confessarsi, mi dice: “Padre, ho peccato perché domenica scorsa non sono venuta a Messa”. Ed io: “Come mai?”. E la donna mi risponde così: “Perché sono dovuta rimanere a casa per curare mio marito ammalato”. Ed io di nuovo: “Se questo è il motivo, non hai commesso nessun peccato. La carità è la prima legge che bisogna osservare”. Certo, la norma della Chiesa ci esorta a celebrare l’Eucarestia; diventa una mancanza di amore solo se la norma non viene osservata per pigrizia o per andare a vedere una partita di pallone.
Un altro esempio? La norma della Chiesa ci obbliga a non mangiare carne durante i venerdì di Quaresima. Ma c’è un ammalato e ha bisogno di mangiare carne per non indebolirsi fisicamente, non è mancanza di amore.
Ancora un altro esempio: se una mamma deve dare il latte al suo neonato e deve nutrirsi, può mangiare anche nel giorno in cui la norma della Chiesa ci esorta a digiunare. Dio è carità. Perciò Egli ci ama infinitamente e vuole prima di tutto il bene dell’uomo.
Se stai andando a messa e, durante il cammino verso la chiesa, ti capita d’incontrare un uomo per terra tutto sanguinante e ha bisogno di cure, non fare come lo scriba che, per andare ad insegnare la legge di Mosè, non si ferma per dare aiuto o come il sacerdote che, per andare al tempio per compiere un rituale, non si ferma.
Chi adora Dio in spirito e verità osserva prima di tutto la carità, che è amore soprannaturale. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
PS. Se vuoi imparare ad ascoltare la voce dello Spirito, leggi i seguenti libri di P. Lorenzo: IL GRANDE REGISTA…VIENI, SPIRITO SANTO!…APRITE LE PORTE A CRISTO. CHE IO VEDA, SIGNORE! Per richiederli, telefona ai seguenti numeri: 331 3347521 – 3493165354 – 3388265226.
Altri articoli nella stessa categoria:
Padre Lorenzo aveva scritto tempo fà il suo testamento : IL GRANELLINO (Lc 24,46-53)
Don Lorenzo è tornato alla casa del Padre
Preghiamo intensamente per p. Lorenzo di Montecalvo ❤
Il Granellino: (Mc 7,24-30)
Notizie da P. Lorenzo di Montecalvo
Preghiamo per P. Lorenzo di Montecalvo
Il Granellino: (Mc 7,1-13)