Oggi, nelle nostre chiese, si annidano i diavoli? Non voglio essere pessimista, ma ci sono chiese nelle quali i diavoli dimorano tranquillamente. In quali chiese dimorano i diavoli? Nelle chiese dove si fa solo culto senza verità e carità. I diavoli non vengono tormentati nelle chiese dove c’è il profeta che annuncia un Vangelo accomodante per paura di rimanere solo. Il vero profeta di Dio, con la sua parola tagliente viva ed efficace, smaschera i figli di satana.
Come non ricordare un profeta dei nostri tempi il cui nome è padre Pino Puglisi. Fu mandato a fare il parroco in un quartiere malfamato di Palermo, chiamato BRANCACCIO. Il fatto che lui togliesse molti giovani alla mafia fu la causa dell’ostilità dei boss che gli dissero: “Che sei venuto a rovinarci”. Decisero così di ucciderlo. Mai come oggi sia la Chiesa che la società ha bisogno di profeti di Dio. Dove manca il profeta di Dio l’empietà cresce e si moltiplica come una palla di neve che scende dalla montagna.
I diavoli dimorano dove c’è immondizia non solo materiale, ma soprattutto morale. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
PS. A tutti i lettori che stanno inviando contributi economici per sostenere le nostre vocazioni povere auguro che la vostra casa sia ricolma di pace e prosperità. Vi rendo noto che ogni giovedì viene celebrata una Messa per le vostre intenzioni.