Siamo chiamati a portare il dolce frutto della carità. E dobbiamo produrre questo frutto in ogni tempo dell’anno. Si è cristiani sempre e ovunque. Il Signore vuole che noi diventiamo un atto perpetuo di carità. Cos’è la carità? È l’amore soprannaturale dentro di noi. Il Signore non vuole che siamo solo come alberi pieni di rami e foglie verdi.
Che significa ciò? Come cristiani non dobbiamo accontentarci di fare solo preghiere, processioni, pellegrinaggi, digiuni, rosari, processioni e tridui. Il cristianesimo non è devozionismo, ma è soprattutto parlare e agire nella carità di Cristo. Essere immagine viva di Cristo significa operare sempre e ovunque con carità effettiva e affettiva. Ed è ovvio che, per portare il frutto della carità in ogni momento della nostra vita, dobbiamo pregare sempre e ovunque. Pregare, come già ho avuto modo di dirvi, è vivere alla Presenza della Trinità. Tutto il giorno dev’essere pieno di giaculatorie di adorazione, ringraziamento, benedizione, lode e richiesta. Attraverso la preghiera di richiesta dobbiamo chiedere al Padre Celeste lo Spirito Santo che ci dona il potere di parlare e agire sempre nel duplice comandamento dell’amore: amore verso Dio e il prossimo.
Se oggi Gesù passasse davanti a te, cosa troverebbe sull’albero della tua vita cristiana? Solo devozionismo? Voglio sperare di no. Se si muore solo pieni di rami e foglie verdi senza la carità di Cristo, saremo maledetti eternamente.
Nelle nostre comunità parrocchiali e comunità religiose il Signore vuole trovare una Chiesa che pratica la carità, che il carisma migliore da vivere per glorificare Dio e il prossimo. Com’è triste frequentare una comunità parrocchiale o una comunità religiosa i cui membri sono pieni d’invidia, gelosia, rivalità, si disprezzano l’uno con l’altro e si sentono superiori l’uno all’altro. Dove non c’è il frutto della carità, la comunità diventa un mercato dove prevale la prepotenza e la scaltrezza. Questi membri della comunità che sono senza carità fanno svuotare le chiese e i conventi.
Prendiamo la scopa e facciamo fuori dalle nostre comunità cristiane quelli che vogliono vivere senza carità. Anche se fosse il parroco o addirittura il vescovo. L’ha fatto Gesù e lo possiamo fare anche noi. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
P.S. Per imparare la preghiera del cuore richiedi la PERLA PERDUTA di padre Lorenzo si seguenti numeri 331 3347521 – 340 6275715
Per imparare a vivere in Comunità richiedi COMUNITÀ o COMODITÀ di padre Lorenzo.