Il Granellino: (Mc 1,1-8)

il granellino
il granellino

Quali sono le vie storte che impediscono a Gesù Cristo di venire a dimorare nel nostro cuore? Eccole:
1) SUPERBIA. Il primo grado di superbia è dire: Non ho bisogno di Dio per vivere. Lo stolto dice: Non c’è Dio. La superbia ha i suoi figli che si chiamano: orgoglio e vanagloria. L’orgoglio ti fa dire che tutto il bello, il buono e il santo che hai compiuto è solo frutto delle tue capacità volutive e intellettive e fisiche. Per il successo che hai conseguito non devi ringraziare nessuno. Molto facilmente l’orgoglio ti porta a disprezzare chi non è bello, intelligente, forte e buono come lo sei tu. La vanità ti fa agire come il pavone. In ogni luogo, tempo e circostanza il tuo sforzo è quello di manifestare le belle qualità che la natura ti ha donato. Ciò viene fatto perché la gente ti guardi e ti ammiri.
2) IRA. Cos’è? È il desiderio di far male all’altro, di offendere e umiliare l’altro, non solo con gesti, ma anche con parole. Dire a uno : tu sei stupido, è peccato.L’ira tiene conto del male ricevuto e si vendica al momento opportuno. L’ira maledice, bestemmia e si vendica.
3) INVIDIA. È la tristezza che si prova nel vedere il bello, il buono e il santo che si vede nell’altro. L’invidia non sopporta il successo dell’altro. L’invidia è il killer della gioia dell’altro.
4) AVARIZIA. È lo smodato desiderio di possedere i beni di questo mondo a tutti i costi. Il suo piacere effimero è vedere che il conto in banca cresca, senza il desiderio di aiutare i poveri. L’avarizia è chiusura totale ad accogliere i beni spirituali.
5) ACCIDIA. È la mancanza di volontà nel crescere nella fede, speranza e carità. È il rifiuto di ascoltare la parola di Dio, di frequentare il culto e la comunità cristiana. Si rimane così con una fede infantile. L’accidia non ti fa diventare adulto nella fede e non ti dona lo zelo per annunciare il Vangelo.
6) LUSSURIA. È il desiderio di vivere una vita di piaceri. È il piacere più grande è praticare una sessualità anormale e viverla al di fuori del matrimonio: rapporti prematrimoniali, pedofilia, omosessualità, pornografia, scambio di coppie e masturbazione. L’uomo non è solo corpo.
7) GOLA. È trovare nel cibo il senso della vita e la soluzione dei problemi che la vita presenta.
In questo Avvento qual è la via che devi raddrizzare perché il Signore venga a casa tua? Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 16913 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!