Se vai in chiesa ogni domenica ma non condividi la tua ricchezza con i poveri, non sei cristiano e quindi non hai la vita eterna. Se vai in tutti i santuari, ma non condividi la tua ricchezza con i poveri, non sei cristiano, e quindi non hai la vita eterna. Se sei fedele a tua moglie o tuo marito ma non condividi la tua ricchezza con i poveri, non sei cristiano e non hai quindi la vita eterna. Se sei onesto nel pagare le tasse o nel tuo commercio, ma non condividi la tua ricchezza con i poveri, non sei cristiano e quindi non hai la vita eterna. Se mediti la Parola di Dio tutti i giorni, ma non condividi la tua ricchezza con i poveri, non sei cristiano e quindi non ha la vita eterna. Se dici tre Rosari al giorno, ma non condividi la tua ricchezza con i poveri, non sei cristiano e quindi non hai la vita eterna. Se non hai in te la vita eterna, non sei figlio di Dio. Ma cos’è la vita eterna? La vita eterna è vita di Dio che è eterno. Qual è la natura della vita di Dio? Dio è amore, dice san Giovanni, l’evangelista dell’amore. Chi lascia un suo fratello morire di fame non è figlio di Dio. La ricchezza non condivisa con i poveri diventa uno strumento di dannazione eterna. Condividere la propria ricchezza con i poveri non è opera umana, ma soprannaturale. Per l’uomo è difficile distaccarsi dalla ricchezza che possiede, perché nel danaro pone tutta la sua fiducia. Nel danaro l’uomo vede tutto il senso della vita. Ecco perché si rifiuta di elargire i suoi beni ai poveri. Non si può amare Dio e il danaro. Bisogna scegliere: o amare e adorare Dio o il dio-danaro. Ci si può distaccare dal danaro? È molto difficile, ma non è impossibile. È una grazia che bisogna chiedere al Signore. Chiedendo questa grazia ogni giorno, vedrai che la tua mano si aprirà gradualmente per elargire la tua ricchezza ai poveri. Quando la tua mano si aprirà totalmente ti sentirai in pace con Dio, con te stesso, con la tua storia, con il tuo prossimo e con il creato. Questa è la vita eterna. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
Il Granellino: (Mc 10,17-27)
27 Febbraio 2017
Luciano Del Fico
Il Granellino
Commenti disabilitati su Il Granellino: (Mc 10,17-27)
Dona
Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!
Lode a Te App
Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android