Il Granellino: (Mc 10,1-12)

Per molte coppie, in questa generazione, il matrimonio è solo una prova e non un impegno ad amare per sempre, nonostante che si sposino in chiesa promettendosi amore fedele e indissolubile davanti a Dio e alla comunità cristiana. Per noi cristiani il matrimonio è sacro e l’impegno alla fedeltà in esso è altrettanto sacro e irrevocabile. Se il coniuge cristiano non si impegna costantemente a rimanere fedele alle promesse liberamente fatte non è sposo (o sposa) nel senso pieno e cristiano della parola. Il “Sì” pronunciato, liberamente e per amore, davanti a Dio e alla comunità rimane sempre valido anche quando, tanto per fare un caso, la moglie, con gli anni, ha perso l’avvenenza del primo incontro. L’amore promesso davanti a Dio è eterno perché Dio è eterno. Solo la morte, che è fuori dalla volontà dell’uomo, annulla i voti matrimoniali. L’amore è un dono di Dio. Chi non vive in comunione con Dio non conosce l’amore. Perciò è importante per la coppia non allontanarsi dalla chiesa dopo il rito del matrimonio, per continuare un cammino di fede. La coppia che prega insieme rimane unita per sempre. La preghiera ti dona la forza di amare l’altro anche quando non lo merita. L’unione con Dio sublima l’amore umano che è molto debole e volubile. Il matrimonio è bello perché è voluto da Dio. Sì, la vita coniugale è difficile, ma non impossibile. La vita coniugale è fondata sul perdono reciproco. Se non si ha nel cuore Dio è difficile dire: “Perdonami”, ed è ancora più difficile dire: “Prima che tu mi chiedessi perdono io ti avevo già perdonato”. La vita coniugale è fatta di gesti e di parole di tenerezza. Chi non ha Dio nel cuore è sgarbato, violento e arido nei sentimenti di mansuetudine e umiltà. Chi è divorziato ed è risposato civilmente può ricevere l’Eucarestia? Il Catechismo della Chiesa cattolica dice di no. Amen. Alleluia.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 18847 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!