Home / Il Granellino / Il Granellino: (Mc 10,1-12)
il granellino n
il granellino n

Il Granellino: (Mc 10,1-12)

“L’uomo non divida ciò che Dio ha congiunto”, dice la Sacra Scrittura. Mi domando: Quanti matrimoni sono congiunti da Dio? Sono pochi. Molti matrimoni, anche se avvengono dinanzi all’altare del Signore, non sono congiunti dal Signore, ma solo da fattori umani. Dio non viene affatto invitato o chiamato ad essere testimone del matrimonio che si sta svolgendo in Chiesa. Devo dire che molte liturgie nuziali sono una farsa. Quando il sacerdote domanda agli sposi: “Giuseppe e Maria siete disposti ad amarvi e onorarvi per tutta la vita?”, gli sposi rispondono subito “sì”, ma solo con le labbra e non con il cuore. Molti giovani vanno all’altare senza la piena consapevolezza di ciò che implica il sacramento del matrimonio cristiano. Vanno all’altare con l’intenzione di stare insieme fino a quando dura l’amore. Vanno all’altare già con l’intenzione di avere uno o due figli o non avere figli perché sono un incomodo alla loro carriera. Vanno all’altare perché costretti dalle circostanze della vita. Vanno all’altare senza la fede in Cristo. Vanno all’altare nascondendo qualcosa di grave della loro vita privata.
Per molti il matrimonio non è più una scuola d’amore, ma una prova, ovviamente senza l’impegno ad amarsi per sempre nella fedeltà.
Oggi Satana sta attaccando fortemente l’istituzione divina del matrimonio. La prima cosa che bisogna dire ai nostri giovani è che i rapporti prematrimoniali sono la rovina del futuro matrimonio, che l’aborto è un colpo mortale alla vita matrimoniale, che la pornografia fa vivere il matrimonio senza la passione dell’amore autentico, che l’adulterio indebolisce fortemente il legame d’amore con l’altro coniuge, che il “matrimonio” tra persone dello stesso sesso è un abominio.
Senza l’unione con il Signore i coniugi lavorano invano per rendere solido il loro matrimonio. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)


Sottoscrivi i nostri canali Telegram:

@ilgranellino @lodeate

Per ricevere Il Granellino su Telegram leggi l'articolo dedicato , se invece vuoi ricevere tutti gli articoli del Blog escluso il Granellino leggi l'articolo dedicato.

Info autore: Padre Lorenzo Montecalvo

Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".

Ti potrebbe interessare:

il granellino n

Il Granellino: Sabato Santo 2019

In attesa della Veglia pasquale la Chiesa c’invita a contemplare Maria che vive il dolore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.