Negli ultimi anni, quando la gente sparla di me o mi procura dolore con gesti e parole offensive, lo Spirito Santo mi suggerisce i seguenti insegnamenti di Gesù: “BENEDITE COLORO CHE VI MALEDICONO, PERDONATE E VI SARÀ PERDONATO e PREGATE PER COLORO CHE VI PERSEGUITANO”.
Con la grazia dello Spirito Santo riesco a mettere in pratica i suddetti insegnamenti di Gesù. Con le mie forze umane non ci riuscirei a fare quello che Gesù mi insegna.
Perché nel Vangelo di oggi i discepoli vengono rimproverati da Gesù? Perché non vengono accolti in un paese della Samaria. Per questo motivo, per vendicarsi chiedono a Gesù di far scendere sul paese zolfo e fuoco. Ma Gesù li rimprovera aspramente. Gesù è sempre pronto a dire la cosa giusta al momento giusto. La cosa che stupisce è che Gesù non rimprovera i cittadini di quel paese che lo hanno rifiutato, ma rimprovera i suoi discepoli che dei suoi insegnamenti riguardanti l’amore fraterno non hanno capito niente o quasi niente.
Ancora oggi ci sono dei presunti discepoli di Cristo che, dopo anni di ascolto della Parola di Dio, sono intolleranti e chiedono a Gesù di far scendere sui loro nemici fuoco e zolfo perché li distruggono. Per esempio, quante volte mi è stato detto da cristiani ignoranti: “Padre, chiedo al Signore che chi mi ha fatto soffrire arrivi a soffrire quello che io ho sofferto!”.
Ci sono “cristiani” ancora peggiori che vanno dai maghi perché facciano qualche maleficio sulla persona o famiglia che è stata causa di dolore e sofferenza. Chi agisce così è figlio del diavolo. Perciò chi maledice, chi cerca vendetta e chi non perdona non si avvicini alla mensa Eucaristica, altrimenti mangerà e berrà la propria condanna.
L’Eucarestia è amore. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
PS. SEMI DI AMORE e IL MATRIMONIO È A VITA, sono due nuovi libri di P. Lorenzo che ti fanno fare un cammino di amore. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.