Il Granellino: (Lc 7,36-50)

il granellino
il granellino
Se le confessioni di molti cattolici fossero come la donna del vangelo d’oggi, nella Chiesa ci sarebbe un diluvio di santi e opere sante. Cosa ammiro nella confessione di questa donna peccatrice?
Prima di tutto la sua umiltà nel riconoscersi pubblicamente peccatrice. Non si nasconde dietro un angolo e fa la sua confessione. Com’è difficile vomitare i propri peccati dinanzi a un prete che ci conosce e ci stima. Per non perdere la stima del proprio prete, spesso si va da un prete che non ci conosce. Questa donna peccatrice non teme il giudizio della gente, ma ha solo timore di Dio da cui si è separata a causa del suo peccato.
La seconda cosa che ammiro nella confessione di questa donna è che versa lacrime per aver rifiutato l’amore di Dio con il suo stile di vita. Con il suo peccato ella sa che non ha offeso Dio, ma ha recato danno a se stessa e al prossimo. Infatti il peccato non reca danno a Dio. Con il mio e il tuo peccato la gloria di Dio non diminuisce, ma diminuisce la nostra dignità di figli di Dio.
La terza cosa che ammiro in lei è la gratitudine che manifesta a Gesù per il perdono ricevuto e lo fa con segni visibili. L’ingratitudine è un sentimento malvagio. Ci sono penitenti che, dopo aver ricevuto l’assoluzione, non dicono né grazie a Dio né al sacerdote, ministro della misericordia divina.
Come sono state le tue confessioni fino ad ora? Amen. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
PS: IL MATRIMONIO È A VITA…DOVE E CON CHI? (per fidanzati)…L’AMORE GUARISCE…LE DUE VIE…sono libri di Padre Lorenzo che aiutano a capire e a vivere meglio il matrimonio. Per richiederli, telefona ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".