
Prima di prendere una decisione o fare una scelta, l’uomo prudente riflette. Non sempre l’uomo sceglie con la ragione, ma spesso istintivamente. Conosciamo tutti l’espressione proverbiale che dice: “Vai dove ti porta il cuore!”. Il cuore di solito sceglie o decide secondo le apparenze, che spesso sono ingannevoli. Se si scegliesse il futuro marito o moglie con la ragione e con il cuore si eviterebbero molti divorzi.
Bene, l’uomo di fede segue l’esempio di Gesù prima di fare una scelta. Cosa fa Gesù prima di scegliere quelli che dovranno continuare la sua grande missione? Egli trascorre una notte in preghiera per farsi illuminare dallo Spirito di verità. Lo Spirito Santo non manda Gesù a scegliere i futuri apostoli nel Tempio dove dimorano gli Scribi e i sacerdoti, ma lo spinge ad andare tra la gente comune dove c’è più sincerità e semplicità. Nel Tempio c’è molta ipocrisia, rivalità e presunzione. Quelli del Tempio avrebbero detto a Gesù cosa fare e dire. Con le loro lauree e con la loro pietà che faceva pietà essi avrebbero agito non da umili discepoli, ma da maestri. Quando ho dovuto scegliere i catechisti nella parrocchia, lo Spirito mi ha sempre guidato verso persone, semplici, laboriose e con il desiderio di apprendere.
Se non vuoi fare grandi errori nelle scelte importanti della vita, mettiti in preghiera e accogli il suggerimento dello Spirito Santo. Se non sai cosa fare o scegliere, invoca lo Spirito Santo. Amen. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
PS. Due nuove pubblicazioni di Padre Lorenzo : APRITE IL CUORE A CRISTO (raccolta de Il Granellino) e VIENI, SPIRITO SANTO (meditazioni sullo Spirito Santo). DOVE e CON CHI?( Per scegliere bene il futuro coniuge)Per ordinarli, telefonate ai seguenti numeri: 3493165354 – 338 9287131 – 3388265226.
Altri articoli nella stessa categoria:
Padre Lorenzo aveva scritto tempo fà il suo testamento : IL GRANELLINO (Lc 24,46-53)
Don Lorenzo è tornato alla casa del Padre
Preghiamo intensamente per p. Lorenzo di Montecalvo ❤
Il Granellino: (Mc 7,24-30)
Notizie da P. Lorenzo di Montecalvo
Preghiamo per P. Lorenzo di Montecalvo
Il Granellino: (Mc 7,1-13)