Il Granellino: (Lc 5,27-32)

il granellino
il granellino

Accogliere i peccatori non significa condividere il loro peccato. Quando nel peccatore arriva la consapevolezza di cosa ha fatto il peccato nella propria vita, se non si è circondati dall’affetto delle persone, la tentazione di disperarsi è forte. Ecco perché, quando viene rimproverato dai presunti santi di farsela con i peccatori pubblici, Gesù esclama dicendo: “Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati”. È proprio vero: se il malato viene lasciato solo nella sua malattia è destinato a morire. Standogli vicino, amandolo e dandogli una cura adeguata alla sua malattia, grande è la possibilità che guarisca, anche se la sua malattia è grave. Il medico è chiamato a dare speranza di guarigione all’ammalato, anche a quello che ha perso ogni speranza. Se poi l’ammalato rifiuta la cura e vuole vivere senza la volontà di guarire, peggio per lui. Oggi nella Chiesa si è formato un gruppo di cattolici che sono moralisti, legalisti e intransigenti. Sono cattolici che, essendo fedeli alle norme della Chiesa, pensano di essere perfetti, giusti e santi. Per questo motivo si sentono in diritto di giudicare, di disprezzare e persino di condannare chi non è come loro. Sono cattolici senza lo spirito di misericordia. “La misericordia – dice la Sacra Scrittura- ha sempre la meglio sul giudizio”. Oppure: “Misericordia io voglio e non sacrifici!”. Certo, bisogna annunciare la Verità con fermezza, ma anche con speranza e misericordia. Ripeto: avere misericordia non significa dire al peccatore: “Continua a vivere nel peccato perché Dio è misericordia”. Ma mi chiedo: la Quaresima non ci ricorda che siamo tutti malati, cioè peccatori? Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri dei Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 17535 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!