Il Covid 19 ci ha paralizzato, spiritualmente parlando. Molti del clero non escono di casa. Sono paralizzati nelle loro case canoniche. Hanno paura di andare incontro alla gente. Preferiscono il culto virtuale. Hanno paura del coronavirus che li può mandare al cimitero, ma non hanno paura di chi li può mandare all’inferno. Vedendo il loro pastore paralizzato in casa, i fedeli preferiscono rimanere in casa dicendo: “Non mi manca l’Eucarestia perché la vedo in televisione”. Anche la celebrazione eucarestica è diventata virtuale.
Si ha paura di andare in chiesa, ma non si ha paura di andare nei supermercati. C’è un virus più mortale del coronavirus ed è il peccato. Senza l’ascolto della parola, della celebrazione eucaristica e dell’unione fraterna si diventa deboli e così viene meno la volontà di fare un cammino di fede. Il peccato genera ansia, angoscia, inquietudine, fobie, rabbia e nevrosi.
Sono certo che questa pandemia sta causando molte infermità mentali e psichiche. Da chi si andrà per essere liberati da queste infermità? Si andrà dallo psicologo e non da Cristo che ha creato lo psicologo. Diceva Jung, famoso psicanalista: “Ci sono più malati mentali tra i protestanti che tra i cattolici grazie al sacramento della confessione che hanno nella loro Chiesa”.
Nel vangelo di oggi Gesù dice al paralitico: “Alzati e cammina. I tuoi peccati sono perdonati!”. Nella Chiesa cattolica abbiamo questo potere che ci è stato dato da Cristo e purtroppo non lo usiamo. Infatti i confessioni li sono sempre vuoti. Oggi se vai in una cattedrale, vedrai 10 confessionali vuoti, senza preti e senza penitenti. Abbiamo dimenticato che il primo ospedale dove si curano le infermità dello spirito è il confessionale. Amen. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
PS. Per NATALE regalati e regala uno dei seguenti libri di Padre Lorenzo: L’AMORE GUARISCE….LA PERLA PERDUTA….VIENI, SPIRITO SANTO!…APRITE IL CUORE A CRISTO…IL MATRIMONIO È A VITA…DOVE E CON CHI?…LE DUE VIE…SEMI D’AMORE…IL GRANDE REGISTA…IL SEMINATORE…CARO DON…(un regalo da fare ai preti. Un libro può cambiare la vita di una persona. Per ordinarli, potete telefonare o inviare la richiesta via whatsapp ai seguenti numeri: 331 3347521 – 3493165354 – 3388265226.