Il Granellino: (Lc 24,35-48)

il granellino
il granellino

Una cosa mi colpisce dei due discepoli di Emmaus ed è questa: parlano sempre di Gesù. Hanno Gesù non solo sulle labbra, ma anche nel cuore. È vero, non sempre dicono cose giuste su Gesù. Però lo amano. Perciò Gesù, il Risorto, si presenta nella loro vita ad illuminarli e istruirli affinché diventino annunciatori della sua RISURREZIONE dai morti.
Chi veramente ama Gesù non ha vergogna di parlare di Gesù in maniera entusiasta. Vedo che nei gruppi di spiritualitá si parla molto di Gesù. Gesù è veramente il centro della conversazione. Gesù è sempre nominato con amore ed entusiasmo. La cosa che mi stupisce è che anche gli uomini raccontano la loro relazione filiale con Gesù. Certo, non sempre la loro teologia è perfetta, ma al Signore interessano più gli slanci d’amore verso di Lui che possedere una scienza teologica senza spirito di amore. Purtroppo, accade spesso che tra preti e nelle comunità religiose c’è molta teologia, ma si parla poco di Gesù. Si ha quasi vergogna di mettere Gesù al centro delle conversazioni. Secondo alcuni preti e suore bisogna parlare di Gesù solo in Chiesa. Quando invece il centro della loro conversazione è la politica, lo sport o qualsiasi argomento mondano, allora tutti partecipano con fervore.
Prendiamo esempio da San Paolo apostolo, il quale, come possiamo notare nelle lettere che inviava alle comunità da lui fondate, nomina sempre Gesù.
A volte ascolto omelie dove Gesù non è mai menzionato. Si parla di tutto, ma non di Gesù. Chi ama Gesù, lo ha non solo nel cuore, ma anche sulle labbra.
La gioia del Risorto sono gli evangelizzatori che, opportunamente o inopportunamente, annunciano con fervore che Gesù è il Signore. Non aver vergogna di parlare di Gesù ovunque lo Spirito ti sospinga. Ovviamente parla bene di Gesù solo chi mette in pratica la Sua parola. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. Dal 6 al 8 Aprile sarò a Ragusa nella Parrocchia del Preziosissimo Sangue di nostro Signore Gesù Cristo. Via Fieramosca 30. Tel. 0932 25 21 25

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".