Il Granellino: (Lc 21,5-11)

il granellino
il granellino

Ci sono state due guerre mondiali con più di 50 milioni di morti, ci sono ancora focolai di guerre in molte parti del mondo, ci sono alluvioni e fiumi che straripano causando morte, ci sono terremoti che distruggono paesi interi, ci sono venti impetuosi che sradicano alberi secolari, ci sono incendi che riducono a cenere colline, montagne e anche paesi, ci sono segni sconvolgenti nel cielo, ci sono governi che permettono l’aborto, l’omosessualità, il divorzio, c’è una ostilità contro la Chiesa di Cristo, ci sono scandali nella Chiesa da parte del clero. Cosa sta succedendo? È la fine del mondo? A mio avviso, siamo solo all’inizio della fine del mondo. Forse ci vorranno ancora secoli prima che avvenga la fine del mondo. Come diceva un poeta italiano, il mondo è ancora giovane. Ma su che cosa la Chiesa vuole che noi riflettiamo? Qual è la lezione che dobbiamo imparare da questa storia odierna? L’insegnamento è di vivere giorno dopo giorno nella grazia di Gesù Cristo senza pensare al futuro e senza gloriarci di quello che abbiamo compiuto. Tutto potrebbe cadere in rovina da un momento all’altro.
La missione dell’uomo è capire anzitutto che egli è stato creato per la vita eterna e di non ascoltare la voce che dice: “Oggi mangia, bevi e divertiti perché c’è il nulla davanti a te”. Il sapere che c’è il nulla davanti a noi crea una società in cui ognuno pensa a sé stesso e vive per se stesso. Questo stile di vita genera egoismo e violenza. Noi Cristiani abbiamo ricevuto una verità: non andiamo verso il nulla, ma verso il Giudice della storia individuale e universale che, durante il suo pellegrinaggio terreno, ci ha consegnato il comandamento dell’amore fraterno perché viviamo nella libertà, uguaglianza e fraternità. E alla fine del nostro pellegrinaggio terreno e del mondo noi saremo giudicati sull’amore.
Ci ha detto anche che, senza credere in Lui e a Lui, non potrà mai esserci libertà, uguaglianza e fratellanza.
È quello che l’illuminismo , i seguaci di Marx e gli economisti atei devono
capire. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. L’ AMORE GUARISCE (V edizione) di P. Lorenzo è il libro che aiuta l’uomo ad aprire la porta del cuore a Cristo. IL GRANELLINO è un regalo da fare a un amico. Per richiederli, chiama ‭3313347521‬ – ‭349 316 53 54.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".