Il Granellino: (Lc 21,12-19)

il granellino
il granellino

Se non siamo radicati profondamente nella grazia di Gesù Cristo, diventiamo come piuma al vento. Oggi la fedeltà, che è uguale alla virtù della perseveranza, è una virtù rara. Non c’è più fedeltà nel matrimonio, ma anzi infedeltà che porta la coppia al divorzio. Purtroppo, già nel fidanzamento si passa da un ragazzo all’altro o da una ragazza all’altra a cuor leggero. Ecco perché, poi, nel matrimonio è difficile rimanere fedele al proprio coniuge a cui, nel giorno del rito nuziale, si è fatta la promessa di perseverare nell’amore fedele. In questa generazione si dice spesso: “Oggi ti amo, ma domani non lo so”. Con questa mentalità si entra nell’istituzione del matrimonio già con un cuore infedele.
Mi fanno ridere quelli che, dopo aver commesso l’adulterio, dicono: “Ho tradito mia moglie (mio marito), ma non con il cuore”.
Perseverare nell’amore fedele non è facile se non si è sostenuti dalla Grazia di Gesù Cristo. La nostra generazione, avendo vissuto in mille comodità, desiste dalla fedeltà nell’amore appena si presentano delle difficoltà e delle croci da superare. La disciplina forma e rafforza la volontà nel perseguire il bene in ogni tempo, circostanza e luogo.
Anche nella vita consacrata non si è perseveranti nell’alleanza fatta con Dio. Conosco giovani che hanno lasciato il ministero sacerdotale solo dopo pochi mesi dall’Ordinazione sacerdotale. Conosco anche ragazze che hanno lasciato la vita consacrata dopo poco tempo d’aver fatto i voti perpetui. Che tristezza! Questa generazione è volubile e fiacca nella volontà. È una generazione che si arrende subito dinanzi alle difficoltà.
Ci sono poi uomini e donne che iniziano a fare un cammino di fede con grande entusiasmo ma poi, quando sono chiamati a rinunciare al vecchio uomo o testimoniare Cristo nel mondo della menzogna, lasciano la Chiesa. Sono come un fuoco di paglia. Per rimanere in Cristo bisogna essere perseveranti nella preghiera. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: Chi desidera ordinare Il GRANELLINO può chiamare ai seguenti numeri: 331 3347521 – 340 6275715

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 16871 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!