Il Granellino: (Lc 21,1-4)

il granellino
il granellino

Molte volte ho visto ricchi mettere spiccioli nel cestino durante la raccolta delle offerte per le necessità della parrocchia. Ho saputo di un parroco che, andando in una nuova parrocchia, notò che la raccolta delle offerte era davvero poca cosa, nonostante che l’assemblea fosse costituita da fedeli benestanti. Allora cosa fece una domenica? Mentre un suo confratello celebrava l’Eucarestia, egli stesso si mise a girare con il cestino per raccogliere le offerte. Il giorno dopo vide che, con sua somma gioia, la somma di danaro era duplicata. Bisogna dire che molti fedeli sono generosi verso i poveri e le opere della parrocchia solo quando il loro dare è visto da tutti. E ciò per essere ammirati.
Quando ero parroco, gioivo grandemente quando, nel cestino delle offerte, trovavo buste nelle quali c’erano ingenti somme di danaro e sulla busta non c’era scritto il nome del benefattore. È vero, c’e gente che dà solo se il loro nome viene scritto sulla lista dei benefattori che è visibilmente messa all’entrata della chiesa.
Chi può giudicare la generosità di un benefattore è solo Dio che conosce il nostro cuore e, direi anche, la nostra tasca. Un povero può dare solo un euro per le necessità della chiesa ed essere considerato generosissimo da Dio, invece un ricco può mettere cento euro nel cestino ed è considerato avaro da Dio, che scruta i nostri cuori.
Una domanda: Quant’ è grande il tuo cuore? Sei generoso verso i poveri e le necessità della tua parrocchia?
Si spendono tanti soldi per un pranzo post battesimale, post cresima e post rito matrimoniale per fare una bella figura con gli invitati, ma si è molto parsimoniosi nel fare una offerta alla chiesa.
Dio non dimentica la generosità praticata verso i poveri e le necessità della chiesa. Molti ricchi sono diventati poveri perché il loro cuore è rimasto sempre chiuso verso i poveri.
Dio non benedice gli avari. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. L’ AMORE GUARISCE (V edizione) di P. Lorenzo è il libro che aiuta l’uomo ad aprire la porta del cuore a Cristo.IL GRANELLINO è un regalo da fare a un amico. Per richiederli, chiama ‭331 3347521‬ – ‭349 316 53 54.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".