Ogni giorno Gesù insegnava nel tempio. Gesù è la Verità. Egli sa che nel tempio dimora il signore della menzogna. Non si adora Dio, ma il danaro. Il tempio è diventato un mercato. Nel tempio si fa solo culto. Si adora un Dio che non si conosce. C’è molta ipocrisia nel tempio. Il tempio, luogo di Verità, è sommerso da un cumulo di menzogne. Ai pellegrini che entravano nel tempio Gesù diceva: “Fate quel che i sacerdoti e i rabbini vi dicono, ma non seguite le loro azioni. Il vero sacrificio che Dio vuole è vivere secondo la sua Parola. Non pensate di essere graditi a Dio perché gli offrite gli olocausti. Rendete culto a Dio conformandovi alla sua volontà. E qual è la sua volontà? È che voi vi amiate l’un l’altro come Io amo voi. Siate perfetti nell’amore com’è perfetto il Padre vostro celeste. Perciò, amate i vostri nemici, non amate il danaro come se fosse il vostro Dio, non accumulate danaro, date invece pane ai poveri. Se farete questo, lo sguardo di Dio sarà su di voi…”.
Cosa si insegna nella tua famiglia che è chiamata chiesa domestica? Voi genitori cosa insegnate ai vostri figli? Com’è triste quando un genitore dice al figlio: “Se non hai i soldi nessuno ti considera… non essere mite, altrimenti non sei temuto… senza imbrogliare non si va avanti nella vita”. La cosa peggiore è quando questi insegnamenti vengono impartiti da genitori che frequentano la chiesa.
Cosa si insegna nella tua chiesa parrocchiale? Che aria si respira nella tua chiesa? Il parroco insegna un suo Vangelo o quello di Cristo? Si insegna la morale cristiana? Se un partito politico vuole approvare una legge che è contro la morale cristiana, il tuo parroco ha il coraggio di dire: “Non votate per quel partito”.
Mai come oggi la Chiesa ha bisogno di pastori che siano fedeli al Magistero della Chiesa. Amen. ALLELUIA.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)