Il Granellino: (Lc 16,9-15)

il granellino
il granellino

Se sei ricco e non sei generoso verso i poveri, sei veramente povero. La tua ricchezza non sta in quello che hai conservato, ma in quello che dai. Una volta a un amico consigliai di fare un grande gesto di generosità verso una famiglia povera. Dopo averlo fatto, gli domandai: “Cosa provi nel tuo cuore?”. Ed egli rispose: “Ho un cuore ricco di gioia!”. È proprio vero: il ricco aiuta il povero in questo mondo e il povero aiuta il ricco nell’altro. Dividere la ricchezza con i poveri è come mettere danaro nella banca del paradiso. Dopo morte i poveri apriranno la porta del paradiso a coloro dai quali sono stati beneficati. Se sei ricco e puoi fare felice una famiglia povera, fallo subito. Non aspettare di fare il gesto dopo morte scrivendo nel testamento: Lascio tutti i miei averi alla mia chiesa. Dopo morte la generosità non vale davanti a Dio. Sii scaltro, apri il tuo cuore alla generosità mentre sei in vita. Inoltre, se sei ricco e lasci la tua ricchezza ai tuoi figli che già sono ricchi, non fai niente di straordinario. La tua generosità acquista un valore eterno solo se sollevi un povero dalla sua miseria. Quando si dà gratuitamente a un povero, non solo rendi felice il cuore di un povero, ma anche quello del Padre celeste.
In se stessa la ricchezza non è affatto un peccato. La ricchezza può essere usata egoisticamente ed è un grave peccato, oppure può essere usata per rendere più facile la vita di un povero. Sai cosa accadrà se fai felici i poveri? Accadrà che il Signore, oltre ad affidarti la ricchezza di questo mondo, ti affiderà la ricchezza soprannaturale. Tu oggi cosa valuti di più: la ricchezza di questo mondo o quella soprannaturale?
Il Signore non affida le ricchezze soprannaturali a chi custodisce egoisticamente le ricchezze di questo mondo. Se oggi non vedi e gusti l’amore di Dio è perché tu metti la tua gioia nei beni di questo mondo. Il piacere di possedere i beni di questo mondo può passare da un momento all’altro, invece la gioia di riempire la banca del proprio cuore con la ricchezza dell’amore di Dio rimarrà in eterno. Cosa cerchi allora: il piacere o la gioia? Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

P.S. L’AMORE GUARISCE (V Edizione) è il libro di P. Lorenzo più letto e meditato. Un bel regalo da farsi e da fare è la raccolta de IL GRANELLINO. Per richiederlI, telefonare ai seguenti numeri: 331 3347521‬ – ‭349 316 53 54.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".