Il Granellino: (Lc 1,57-66.80)

il granellino
il granellino

Il Signore ti ha donato un figlio. È piccolo. Cosa sarà di questo tuo figlio? Anzitutto il figlio non ti appartiene: È un dono del Signore per la tua gioia. Il vero padre o madre di tuo figlio non sei tu, ma Dio Padre e Creatore. Per questo motivo, crescendo in età, non deve crescere a tua immagine e somiglianza, ma a immagine e somiglianza di Dio. Perciò lo hai portato in Chiesa per essere battezzato. Tuo figlio sarà grande, famoso e fonte di gioia per te, se crescerà secondo le vie e i pensieri di Dio. Educalo alla fede cristiana crescerà amabile, determinato, forte, sapiente e buono. Forte con Dio, non sarà come una foglia sbattuta dal vento dei vizi. Non diventerà causa di sofferenza per te e per gli altri. Un figlio educato alla vera fede diventa, giorno dopo giorno, voce e presenza di Dio in questa generazione.
Non dare solo sicurezze economiche a tuo figlio. Metti nel cuore di tuo figlio il desiderio di essere immagine viva di Gesù Cristo.
Non far crescere tuo figlio come puledro nella prateria. Sappi dire a tuo figlio ‘sì’ quando devi dire ‘sì’ e ‘no’ quando devi dire ‘no’. Se cresce senza disciplina diverrà ribelle, pigro, violento ed egoista.
Oggi com’è tuo figlio adolescente? È ribelle, aggressivo, narcisista, pigro, drogato? Se fosse così, non dare la colpa alla società. La famiglia è la prima scuola dove s’impara il senso del dovere, dell’onestà, del rispetto, dell’amore e della preghiera.
Mi chiedi cosa devi fare oggi perché tuo figlio viva secondo i valori cristiani. Cosa dirti? Comincia a dare esempio vivo dell’essere cristiano e un giorno tuo figlio vorrà emularti e non sarà più causa di lacrime amare. Qualcun altro mi dirà: “Io ho educato mio figlio alla fede, ma oggi mi fa piangere per i suoi comportamenti non cristiani!”.
Le tue lacrime saranno asciugate. Il figlio prodigo ritornerà alla casa del Padre chiedendo perdono. E tu sarai pronto a perdonarlo.
Non dare da mangiare immondizia a tuo figlio e crescerà sano, ovviamente mi riferisco alla salute morale e spirituale. Che tuo figlio diventi profeta di Dio. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 16680 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!