Il Granellino: (Lc 15,1-3.11-32)

il granellino
il granellino

Questa parabola non viene più chiamata la storia del figlio prodigo, ma la storia del padre dal cuore debole. La debolezza di questo padre si chiama “misericordia”. Oggi,  purtroppo, abbiamo bisogno di figli dal cuore tenero per accogliere con misericordia i papà che hanno lasciato la casa per vivere una vita senza responsabilità. Molti figli oggi piangono e crescono insicuri. Crescono senza la presenza del padre che un giorno ha deciso di lasciare la casa per altri amori. Questi figli hanno dentro il cuore odio – amore verso il padre. Un bambino, durante il catechismo, con le lacrime agli occhi prega così: “Gesù, fa’ che papà ritorni a casa!”. Una preghiera commovente che molte volte non commuove i papà, i quali, per egoismo, non hanno il coraggio e l’umiltà di ritornare a casa. Una sera, mentre facevo una catechesi a dei giovani fidanzati esortandoli ad amare i figli che il Signore avrebbe dato loro una volta sposati, chiesi loro: “Come figli, qual è la ferita che oggi vi fa soffrire maggiormente?”. Molti di loro risposero: “Il divorzio dei nostri genitori!”. Senza esagerare, la sala diventò un lago di lacrime. Cari figli che siete stati delusi, traditi e abbandonati dal vostro papà, chiedete al Signore la grazia di non odiarlo. Il Signore non vuole questo. Egli è sempre il vostro padre. Vi consiglio di cercare e amare un altro Papà: Dio Padre e Creatore del cielo e della terra. Se amarete Dio Padre, crescerete forti, sicuri, amabili e misericordiosi. Non giudicate e condannate il vostro papà. Pregate per lui perché si converta e arrivi a chiedere perdono a Dio e a voi per il male che ha fatto. Lasciate a Dio il giudizio. Una cosa mi viene da dirvi: se voi perdonerete il vostro papà, sono certo che anche Dio sarà misericordioso verso di lui. Amen. Amen. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 16903 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!