Il Granellino: (Lc 14,12-14)

il granellino
il granellino

C’è un proverbio che dice: Non si fa niente per niente. Dove non si pratica l’amore soprannaturale, il suddetto proverbio non dice il falso.
In cosa consiste l’amore pagano? Nel seguente principio: dare per ricevere. Tra i pagani c’è lo scambio dei doni. Per esempio, se tu inviti qualcuno a pranzo ti aspetti di essere invitato a casa sua per pranzo o per cena. L’amore cristiano; invece, dona gratuitamente. Perciò Gesù insegna cos’è realmente l’amore dicendo: “Gratuitamente avete ricevuto gratuitamente date”. Certo, Gesù fa un discorso umano e cristiano. Tutto quello che siamo e abbiamo è dono gratuito di Dio. Qualcuno, per esempio potrebbe obbiettare dicendo: “L’albero l’ho piantato io. Io l’ho coltivato. Perché devo condividere il frutto con chi ha fame?”. Tutto vero quello che tu dici. Ma chi ti ha dato il terreno, il seme, l’aria, la pioggia, il vento e il sole?
L’amore cristiano, quando si dona, non si aspetta neppure di essere detto grazie. Si dona e basta. Com’è difficile praticare questo amore cristiano! Ecco perché se la nostra natura umana, corrotta dal peccato,
non è innestata nella Grazia dello Spirito Santo, è incapace di dare gratuitamente.
C’è un’altra cosa da dire ed è questa: Si può essere generosi anche senza chiedere nulla in cambio, però quello che si aspetta dal mondo è che si dica: quell’uomo è veramente generoso! Così l’orgoglio cresce. Per questo motivo, Gesù ci comanda di non suonare la tromba quando elargiamo i nostri beni sia materiali che spirituali. La ricompensa deve venire da Dio e non dagli uomini. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. IL GRANDE REGISTA, HAI FEDE? SEMI D’AMORE e IL MATRIMONIO È A VITA sono libri di Padre Lorenzo che ti aiutano a crescere nel tormento di diventare figli di Dio. Per richiederli, telefonare ai seguenti numeri: 3313347521‬ – ‭3493165354.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Luciano Del Fico 13888 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!