Il Granellino: (Lc 14,1-6)

il granellino
il granellino
Tre cose mi colpiscono del santo comportamento di Gesù che é sempre osservato dai suoi nemici, i quali vogliono trovare in Lui parole e gesti contro la Legge di Mosè e contro le norme e regole religiose da loro stabilite; norme e regole umane da osservare a tutti i costi. La prima cosa che vedo in Gesù è che, pur sapendo di essere sotto osservazione da parte dei suoi nemici, Egli non perde la calma e la serenità. Chi vive nella verità non teme il giudizio della gente e non s’irrita e non diventa nervoso sotto gli attacchi dei propri nemici. Lo Spirito fa dire e fare sempre la cosa giusta al momento giusto e con tono giusto. La seconda cosa è che Gesù accetta di andare a pranzo anche nelle case di coloro che non lo stimano.
Gesù coglie l’occasione per evangelizzare e chiamare la gente a conversione. Bisogna stare in mezzo al mondo per illuminare e dare il gusto della presenza di Dio a coloro che non lo conoscono. Forse è quello che vuole insegnare Papa Francesco quando dice al clero: “Uscite dalle sacristie”. E questa esortazione è molto chiara. Infine la terza cosa (ed è la più importante) è che, prima di ogni norma o regola umana, viene la legge dell’amore verso l’uomo. La legge dell’amore dev’essere osservata in ogni tempo, luogo e circostanza. Prima di dare da mangiare al nostro cane preoccupiamoci di dare il pane all’uomo. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
PS. Due nuove pubblicazioni di Padre Lorenzo: APRITE IL CUORE A CRISTO (raccolta de Il Granellino) e VIENI, SPIRITO SANTO (meditazioni sullo Spirito Santo). DOVE e CON CHI? (per scegliere bene il futuro coniuge). Per ordinarli, telefonare ai seguenti numeri: 3493165354 – 3388265226 – 338 9287131.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".