
Tre cose mi colpiscono del santo comportamento di Gesù che é sempre osservato dai suoi nemici, i quali vogliono trovare in Lui parole e gesti contro la Legge di Mosè e contro le norme e regole religiose da loro stabilite; norme e regole umane da osservare a tutti i costi. La prima cosa che vedo in Gesù è che, pur sapendo di essere sotto osservazione da parte dei suoi nemici, Egli non perde la calma e la serenità. Chi vive nella verità non teme il giudizio della gente e non s’irrita e non diventa nervoso sotto gli attacchi dei propri nemici. Lo Spirito fa dire e fare sempre la cosa giusta al momento giusto e con tono giusto. La seconda cosa è che Gesù accetta di andare a pranzo anche nelle case di coloro che non lo stimano.
Gesù coglie l’occasione per evangelizzare e chiamare la gente a conversione. Bisogna stare in mezzo al mondo per illuminare e dare il gusto della presenza di Dio a coloro che non lo conoscono. Forse è quello che vuole insegnare Papa Francesco quando dice al clero: “Uscite dalle sacristie”. E questa esortazione è molto chiara. Infine la terza cosa (ed è la più importante) è che, prima di ogni norma o regola umana, viene la legge dell’amore verso l’uomo. La legge dell’amore dev’essere osservata in ogni tempo, luogo e circostanza. Prima di dare da mangiare al nostro cane preoccupiamoci di dare il pane all’uomo. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
PS. Due nuove pubblicazioni di Padre Lorenzo: APRITE IL CUORE A CRISTO (raccolta de Il Granellino) e VIENI, SPIRITO SANTO (meditazioni sullo Spirito Santo). DOVE e CON CHI? (per scegliere bene il futuro coniuge). Per ordinarli, telefonare ai seguenti numeri: 3493165354 – 3388265226 – 338 9287131.
Altri articoli nella stessa categoria:
Padre Lorenzo aveva scritto tempo fà il suo testamento : IL GRANELLINO (Lc 24,46-53)
Don Lorenzo è tornato alla casa del Padre
Preghiamo intensamente per p. Lorenzo di Montecalvo ❤
Il Granellino: (Mc 7,24-30)
Notizie da P. Lorenzo di Montecalvo
Preghiamo per P. Lorenzo di Montecalvo
Il Granellino: (Mc 7,1-13)