Qual è il vero nemico mio e tuo? Gesù ci ha insegnato che il nostro vero nemico non è colui che ci ha tradito, imbrogliato, ci ha rubato del denaro, ha sparlato di noi e ci ha calunniato, ma il vero nemico è la morte fisica. A causa della paura della morte, ci rifiutiamo di amare. Sai perché c’è questo rifiuto di amare? Non è facile capire il perché se non veniamo illuminati dallo Spirito Santo.
Il rifiuto di amare scaturisce dalla consapevolezza che amare è morire all’egoismo. Cosa ci fa dire l’egoismo? Ecco cosa ci fa dire: “Voglio vivere solo per me stesso. Voglio vivere pensando solo a me stesso”. Stoltamente crediamo che, vivendo solo per noi stessi, noi abbiamo la vita in abbondanza. Ma non è cosi! L’egoista è come un albero sterile che il vignaiolo sdradica perché occupa inutilmente il terreno.
L’egoista muore da solo e con una tremenda angoscia nell’anima. L’egoista passerà da questo mondo all’altro da morto e vivrà da morto per tutta l’eternità. Nel momento in cui chiuderà gli occhi alla scena di questo mondo, l’egoista ascolterà dal Giudice dei vivi e dei morti questa condanna: “Tu che sei vissuto da morto vai nel regno dei morti”.
Il regno dei morti ha un nome ed è: INFERNO. Nelle nostre chiese ormai non si parla più dell’inferno. Molti preti hanno deciso che esiste solo il regno dei vivi, cioè il Paradiso. Ecco perché molte comunità parrocchiali sono come la pianura di ossa inaridite che il profeta Ezechiele vide in visione. Quella pianura di ossa raffigurava il popolo di Israele che, pur frequentando il Tempio, adorava Dio solo con le labbra, ma non con la vita.
Che la Vergine Maria, Madre del bell’Amore, Donna tutto amore e assunta in cielo da risorta dall’amore di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo ci aiuti a vivere questo pellegrinaggio terreno con il cuore sempre rivolto al cielo! Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)
PS. Vuoi crescere nella fede? Leggi i seguenti libri di P. Lorenzo: LA PERLA PERDUTA… L’AMORE GUARISCE… IL GRANELLINO… HAI FEDE? Per richiederli, telefona ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.