Il Granellino: (Lc 1,26-38)

il granellino
il granellino

Come vorrei che oggi la Vergine Maria facesse comprendere ai giovani che la castità prematrimoniale è ancora un valore evangelico. Oggi la sessualità tra i giovani è come un fiume in piena che straripa e porta rovina e distruzione nella vita di tanti giovani. Si vive il fidanzamento come se fosse matrimonio. Chi si sforza a rimanere vergine fino al matrimonio è additata (o) come persona medioevale. Se oggi ci sono tanti aborti è perché i giovani non si impegnano a rimanere casti.
So che anche tra alcuni giovani che frequentano la Chiesa i rapporti prematrimoniali non sono considerati immorali a causa di alcuni sacerdoti che dicono: “Cari giovani, se c’è amore tra di voi, i rapporti prematrimoniali non sono immorali!”. Ci sono anche alcuni genitori cristiani che permettono alle loro figlie o figli di dormire in casa e nello stesso letto con il proprio fidanzato o fidanzata. Questa è veramente una generazione perversa.
Un’amica farmacista mi diceva che, durante il week-end, nella sua farmacia, c’è un via vai di ragazze che chiedono la pillola del giorno dopo. E non sanno che questa pillola è abortiva. Non c’è atto più sacro dell’atto coniugale la cui finalità è far crescere la coppia nell’amore reciproco e comunicare la vita a nuove creature. Tra i giovani che non sono ancora uniti dal Sacramento del matrimonio è fare solo sesso.
C’è un gran numero di ragazze che si danno anima e corpo ai ragazzi per attirarli a sé perché hanno paura di non sposarsi. Che tristezza! Questa è pura prostituzione. Capisco che oggi non è certamente facile vivere castamente prima del matrimonio. Cinema, televisione, teatro, cantanti, cartelloni pubblicitari, romanzi invitano giovani e i meno giovani a vedersi e a vedere l’altro solo come corpo da cui attingere solo piacere. Quindi non è lo spirito ad avere un dominio sul corpo ma è il corpo che deve dominare lo spirito.
Questa mentalità genera violenze a sfondo sessuale di ogni tipo sia in pubblico che in privato. La castità è virtù prodotta dalla nostra volontà, ma è soprattutto un dono che bisogna chiedere allo Spirito Santo.
Non vederti solo come corpo, ma anche come immagine e somiglianza di Dio. La purezza di cuore è fondamentale per la castità. Amen. AMEN.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS: DOVE E CON CHI è un libro di padre Lorenzo la cui lettura aiuta i giovani a fare una scelta meno avventata circa il futuro coniuge. Leggi anche IL GRANDE REGISTA se vuoi essere aiutato a parlare e agire con amore. Per richiederli, telefona ai seguenti numeri: 3313347521‬ – ‭349 316 53 54.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".