Il Granellino: (Lc 1,26-38)

il granellino
il granellino

MARIA vive di silenzio. C’è un duplice silenzio nella vita di coloro che vivono alla presenza del Signore: silenzio esteriore e silenzio interiore. L’uomo di fede, per ascoltare Dio che parla e ammaestra, spegne ogni chiasso che viene dall’esterno: radio, televisione, suoni, colloqui inutili e letture inutili. Chiuso l’orecchio al chiasso esteriore, s’impegna a spegnere le voci interiori: pensieri inutili, immagini pericolose, sentimenti ingarbugliati e preoccupazioni oppressive. Come Maria, assaporando il silenzio esteriore e interiore, l’uomo di fede è capace di ascoltare la voce dell’Angelo del Signore. Dio parla nel silenzio. L’uomo di fede più che parlare con Dio ascolta Dio che parla al cuore per conoscere le sue vie da percorrere e i suoi pensieri per metterli in pratica. Dio è stanco delle nostre chiacchiere.
Maria è la donna dell’ascolto perché è la donna del silenzio. Se le donne ascoltassero di più la voce di Dio sarebbero donne piene di grazia, cioè piene di bellezza divina. La bellezza divina affascina e non sfiorisce come la rugiada del mattino. La donna silenziosa è un dono che il Signore fa all’uomo giusto. Donna che stai leggendo questo Granellino, vorrei porti questa domanda: in questo momento la voce della coscienza (di Dio) cosa ti direbbe: “Rallegrati, Anna, piena di bellezza divina. Il Signore è con te,” oppure:” Non mi compiaccio di te, Anna, perché non sei serva della mia parola di salvezza?”.
Se la voce di Dio viene a rivelarti i tuoi peccati e a farti vedere che non sei quello che dovresti essere, accogli con umiltà il rimprovero della voce divina e non giustificare i tuoi peccati, ma, dopo un attento esame di coscienza, vai da un sacerdote e, inginocchiandoti, confessa i tuoi peccati con sincerità di cuore. Alla fine della confessione dirai: “Ecco, voglio essere la serva del Signore. Si compia in me la volontà di Dio!”.
Se farai questo, vivrai un Natale di santità. Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

P.S. Per Natale regalati e regala la terza raccolta de IL GRANELLINO. Per imparare la preghiera del cuore richiedi la PERLA PERDUTA di padre Lorenzo ai seguenti numeri ‭3313347521‬ – ‭3493165354.
Richiedi anche DOVE E CON CHI?, libro che aiuta i giovano a fare una scelta santa del futuro coniuge (3a edizione).

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".