Il Granellino: (Lc 12,1-7)

il granellino
il granellino

“Non abbiate paura”, dice Gesù ai suoi discepoli. Tutto il mondo oggi vive una grande paura. Questa paura ha un nome: Covid 19. Per molti è una paura, per altri è un’angoscia terribile che paralizza spirito e corpo. Perché il Covid 19 fa paura? Il motivo è che potrebbe portarci al cimitero. Quindi, in un’ultima analisi, l’uomo ha paura della morte. Se l’uomo ha paura della morte significa che ancora non conosce e non ha incontrato il Risorto, Gesù Cristo. La morte è il primo nemico dell’uomo e non lo può sconfiggere con forze umane, ma solo con Cristo, che ha vinto la morte. Avendo incontrato e conosciuto Cristo, i santi hanno sconfitto la paura della morte.
Ieri abbiamo celebrato la memoria di santa Teresa d’Avila, la pazza di Gesù, Uomo-Dio. Ebbene, Teresa, vedendo spesso le ore che scorrevano velocemente, esclamava: “Un’altra ora della vita è trascorsa. Che bello! Sono più vicino al Signore!”.
San Paolo, l’apostolo di Gesù Cristo per vocazione, in una sua lettera scrive: “Per me morire è un guadagno”. L’unica paura che deve avere il Cristiano è quella di morire senza la grazia di Cristo. Perciò Gesù ci ricorda: “Non abbiate paura di chi può uccidere il corpo, ma di chi vi può mandare all’inferno”.
Ora capisco perché i martiri andavano incontro ai loro persecutori con il sorriso sulle labbra. Amen. Alleluia.
(Padre Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

PS. Sono disponibili le due nuove pubblicazioni di Padre Lorenzo con il titolo: APRITE IL CUORE A CRISTO (raccolta de Il Granellino) e VIENI, SPIRITO SANTO (meditazioni sullo Spirito Santo). Per ordinarli, telefonate ai seguenti numeri: 3313347521 – 3493165354.

Dona

Aiutaci con una donazione, con un tuo piccolo contributo ci aiuterai a mantenere in vita il nostro sito web e ad attivare nuovi servizi. Grazie, Dio ti benedica!

Lode a Te App

Lode a Te App

Lode a Te App è un app semplice che raccoglie articoli, catechesi, video, audio, podcast, in un unica e app completamente GRATUITA! L’app è compatibile con tutti i dispositivi Android

Scarica Lode a Te App per Android

Video Recensione del mio libro

Informazioni su Padre Lorenzo Montecalvo 985 Articoli
Sacerdote, scrittore, autore de "Il Granellino".